menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
L'albero caduto in corso Tukory

L'albero caduto in corso Tukory

Nubifragio su Palermo, allerta allagamenti: chiuse corsie laterali di viale Regione

Le precipitazioni hanno fatto scattare la chiusura all'altezza di viale Lazio. La Protezione civile invita i cittadini a "procedere con prudenza lungo la corsia centrale". In corso Tukory un albero è caduto proprio al centro della strada, sfiorando le auto. Mondello e viale Strasburgo al buio

Il maltempo era annunciato e, come accade puntualmente, con la pioggia si ripresentano i problemi alla viabilità. Pochi minuti di precipitazioni di discreta intensità hanno fatto scattare la chiusura delle corsie laterali della circonvallazione all'altezza di viale Lazio. La Protezione civile invita i cittadini a "procedere con prudenza lungo la corsia centrale". 

In corso Tukory un albero è caduto finendo nel mezzo della carreggiata (nella foto) e solo per una caso fortuito non ha colpito le auto in transito. Difficoltà alla circolazione sono segnalate anche in viale Michelangelo e nella zona di Borgo Nuovo.

Il maltempo ha "spento" poi la zona di Valdesi e quella di viale Strasburgo-via Ausonia. Amg Energia parla di "due guasti di rilevante entità agli impianti di pubblica illuminazione della zona di Mondello-Valdesi e di quella compresa fra viale Strasburgo, via Ausonia e via Resuttana, in quest’ultimo caso per un problema alla rete Enel".  I disservizi interssano soprattutto gli impianti più datati.

In particolare, a Mondello le piogge e gli allagamenti hanno provocato il guasto della cabina primaria di media tensione denominata “Valdesi” e la disattivazione dei due circuiti Palme-Colombo che alimentano gli impianti della zona. Stasera rimarranno spenti gli impianti della zona di lungomare Cristoforo Colombo, di viale delle Palme, di viale Principe Umberto, di viale Principessa Mafalda, di viale Principessa Iolanda, di viale Principessa Giovanna e traverse. 

Termini Imerese allagata dopo la pioggia

Un guasto che per Amg è "di pertinenza Enel", invece, ha spento la cabina di pubblica illuminazione “Collodi” e gli impianti alimentati della vasta zona compresa fra viale Strasburgo, via Ausonia, via Resuttana, via Valdemone e traverse. Al momento rimangono spenti circa 450 punti luce. I lavori di riparazione da parte del personale Enel sono in corso. Amg precisa che "gli operatori sono al momento impegnati in numerose attività di verifica e riattivazione di impianti in varie zone della città". Il guasto è stato riparato poco prima delle 21,30.

"In considerazione dell’allerta meteo diramata per oggi, Amg Energia ha attivato immediatamente tutte le procedure previste in questi casi, con il rafforzamento delle squadre in servizio e il monitoraggio delle zone più critiche - sottolinea il presidente Mario Butera -. Domani mattina a Mondello verranno immediatamente avviati gli interventi di riparazione”.

I disagi non riguardano però solo Palermo. Un violento nubifragio si è abbattuto su Termini Imerese e decine di chiamate sono giunte alla sala operativa dei vigili del fuoco per allagamenti di abitazioni e magazzini. Colpita in particolare la parte bassa della città.

Articolo aggiornato il 24 novembre 2020 alle ore 21,29

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Palermo usa la nostra Partner App gratuita !

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PalermoToday è in caricamento