rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Violento temporale si abbatte su Palermo, allagamenti e alberi caduti

Tanti gli interventi dei vigili del fuoco, centralino preso d'assalto. Registrata un'intensa "attività elettrica" che ha provocati disagi in diversi quartieri

Lampi, fulmini, tuoni. Un violento temporale si è abbattuto su Palermo nelle scorse ore provocando numerosi disagi. Allagamenti e alberi caduti: decine sono stati gli interventi per vigili del fuoco e vigili urbani in città. Diverse auto sono rimaste bloccate nelle strade che si sono completamente allagate.

Tra le 4 e le 5.30 del mattino si è verificata un'intensa attività elettrica: sono stati segnalati disagi nella zona - soprattutto - di via Ugo La Malfa e in via Messina Marine. Il centralino dei vigili del fuoco è stato preso d'assalto, decine le chiamate per richieste di soccorso. La situazione è poi rientrata alla normalità all'alba, quando le piogge hanno dato una tregua.

Ancora pioggia e temperature giù: le previsioni meteo

"Numerose squadre - hanno fatto sapere dal 115 - sono state impegnate dalle 4 di stamattina. Tra le zone in cui si sono verificati disagi c'è via dell'Olimpo, ma anche la zona della Favorita, da via Ercole a via Bonanno e nell'area di Monte Pellegrino. In via alla Falconara, a Baida, numerosi alberi si sono abbattuti sulla strada e su auto (la stessa cosa è successa in via Alfieri, dove un grosso albero è precipitato sul marciapiedi). Tombini scoperchiati in via Partanna Mondello e automobilisti impantanati. Interventi anche a Ficarazzi e Campofelice di Roccella". I vigili del fuoco sono intervenuti anche in via Imera, a Borgo Nuovo, a Cruillas e a Pallavicino: in via della Parrocchia, infatti, è caduto un palo dell'Amg. A Passo di Rigano un albero è finito sulle auto in sosta (come si vede in foto).

Notevole anche l'abbassamento delle temperature. Una situazione che era stata prevista da un bollettino diffuso nelle scorse ore dalla protezione civile regionale che nel pomeriggio di ieri aveva diffuso un avviso per rischio meteo-idrogeologico, valido fino alle 24 di oggi. Erano state infatti segnalate "precipitazioni diffuse anche a carattere di temporale, specie nei settori settentrionali con rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento".

E sempre secondo la protezione civile regionale si prevedono venti forti o di burrasca dai quadranti settentrionali, specie nelle zone occidentali dal pomeriggio di oggi, con mareggiate lungo le coste esposte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violento temporale si abbatte su Palermo, allagamenti e alberi caduti

PalermoToday è in caricamento