Cronaca

Temporale su Palermo: allagamenti, sottopassi chiusi e traffico in tilt

La pioggia battente ha creato parecchi disagi alla circolazione stradale. Il traffico in tilt in diversi quartieri. Tante le richieste di intervento giunte ai vigili del fuoco per gli allagamenti

Via Cappuccini - foto Tosca Grasso

Allagamenti, disagi e valanghe di chiamate ai vigili del fuoco. E' il parziale bilancio del nubifragio abbattutosi oggi su Palermo. La pioggia battente dalle 18 ha creato disagi alla circolazione stradale. Strade allagate con automobili in panne e tombini scoperchiati. Diversi interventi sono stati effettuati lungo la circonvallazione. Ma il traffico è andato in tilt in diversi quartieri. Chiusa via Quarto dei Mille, traversa di via Cappuccini. Transenne e vigili anche a piazza Indipendenza, dove un anziano è rimasto intrappolato a bordo della sua Seicento: qua è saltato un tombino e la ruota dell'auto c'è finita dentro. Situazione critica anche in via Ugo la Malfa. (GUARDA IL VIDEO)

Le violenti piogge hanno reso la circolazione difficile. La polizia municipale in un tweet ha allertato gli automobilisti chiedendo di "prestare massima attenzione nei sottovia dell'asse di via Regione Siciliana" per il rischio di restare impantanati, molti sottopassi della Circonvallazione risultano allagati. Allagamenti in altre zone della città, disagi anche a Mondello e Sferracavallo e in via Lanza di Scalea. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco per soccorrere gli automobilisti rimasti impatanati.

I pompieri hanno messo in sicurezza decine di palazzi dai quali sono caduti cornicioni e calcinacci. Con le idrovore le squadre di soccorso sono state inoltre impegnate per liberare scantinati e sottopassi allagati dalla pioggia. Tra via Pindemonte e via Pitrè si è verificato un cedimento dell'asfalto. E' stato necessario chiudere l'asse viario per consentire agli operai dell'Amap di lavorare in sicurezza e riaprire il tratto stradale. In via Trabucco, nella zona dell'ospedale Cervello, un autocompattatore della Rap è rimasto bloccato per la forte pioggia. Cento famiglie, infine, sono rimaste "prigioniere" nelle loro case.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Temporale su Palermo: allagamenti, sottopassi chiusi e traffico in tilt

PalermoToday è in caricamento