rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

La Befana porta il gelo: risveglio polare, imbiancate le cime palermitane

Innevati i colli che abbracciano Palermo, imbiancato anche Monte Pellegrino. I temporali hanno creato disagi in alcuni comuni dell'entroterra. Scatta piano d'emergenza

La Befana porta il gelo artico. E come era nelle previsioni, quello di oggi è stato un risveglio "polare". Non solo gelo, ma anche la neve, nei colli che abbracciano Palermo. Un'Epifania ghiacciata come non succedeva da tempo. Nella notte neve e temporali hanno creato disagi in alcuni comuni dell'entroterra. Oltre a monte Cuccio e monte Pellegrino (in basso nella foto di Claudio Barbera) imbiancati anche i rilievi più bassi. E' stata una notte piovosa, quella appena trascorsa, nella quale la temperatura è scesa fino ai -9 gradi in provincia. La colonnina di mercurio - a Palermo - è rimasta di sopra poco lo zero.

NEVE A PALERMO E PROVINCIA, IL VIDEO

E la neve sta creando parecchi disagi agli automobilisti. Rallentamenti alla circolazione su molte strade. Le squadre dell'Anas sono impegnate in alcuni comuni della provincia per liberare l'asfalto dalla neve. Obbligo di catene in diversi comuni. Intanto gli uffici tecnici del Cas (Consorzio autostrade siciliane) hanno predisposto un apposito piano di emergenza nella viabilità della Messina-Palermo. Coinvolta anche la polizia stradale, oltre a vigili del fuoco, forze dell’ordine e mezzi di soccorso sanitario. 

Previste le attività di sgombero neve, trattamenti antigelo e spargimento sale nelle carreggiate, negli svincoli, nelle aree di servizio e sosta curati al fine di garantire il ripristino della percorribilità ed il mantenimento delle condizioni di viabilità protetta. "Il Cas - si legge in una nota - adotterà i provvedimenti del caso e comunque, fin d’adesso rivolge pressante invito agli utenti di percorrere le autostrade solo per evidenti necessità, di portare a bordo del veicolo le catene da neve, le bevande in caso di trasporto bambini ed in tutti i casi circolare a velocità ridotta. Il piano di emergenza rimarrà in vigore per tre mesi salvo posporre la scadenza".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Befana porta il gelo: risveglio polare, imbiancate le cime palermitane

PalermoToday è in caricamento