rotate-mobile
Cronaca

Maltempo in arrivo, bussa l'autunno: e scatta il piano di prevenzione

Pioggia, vento, mareggiate: la Protezione civile annuncia l'allerta meteo a Palermo e provincia. E Palazzo delle Aquile corre ai ripari: programmati interventi di pulizia in viale Regione Siciliana

Addio estate? No, probabilmente è un arrivederci. La stagione più calda per qualche giorno regala una tregua. E la Sicilia si prepara ad accogliere il maltempo. Succederà per l'incontro tra le correnti fresche nord-orientali con le masse d’aria nord-africane. Nel tardo pomeriggio il Comune di Palermo ha diffuso un allerta meteo della Protezione civile della Regione. Si tratta di "Preallerta e Attenzione" (scala 2 e 3 su 4) relativo alle prossime 24 ore per le aree Nord-Orientale, versante tirrenico e Centro-Settentrionale, versante tirrenico. In particolare l'allerta riguarda "condizioni avverse per precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale, venti di burrasca e mareggiate nel Palermitano".

Il Comune ha allertato le strutture della Protezione Civile e le aziende partecipate per gli interventi di competenza. In particolare, questa sera e domani mattina, il personale della Rap provvederà allo spazzamento per raccolta di vegetazione e rifiuti lungo viale Regione Siciliana, in entrambe le carreggiate direzione Trapani e direzione Catania e, contestualmente, con Amap, Reset e settore Verde, si procederà alla pulizia straordinaria di tombini e caditoie. Il comando della polizia municipale, infine, monitorerà i sottopassi e viadotti sull'asse della circonvallazione, specialmente sul ponte Lazio e i sottopassi di piazzale Einstein e Pitré e lo svincolo di Tommaso Natale; in città il viadotto di via Imera e l'arteria di via Messina Marine.

 "Giovedì invece - spiegano gli esperti di Associazione MeteoPalermo - il maltempo interesserà anche la zona del Palermitano con rovesci e locali temporali anche intensi. Sul capoluogo e provincia saranno possibili accumuli prossimi o superiori ai 50 millimetri. Previste temperature in diminuzione e mari mossi". La situazione dovrebbe tornare alla normalità venerdì.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo in arrivo, bussa l'autunno: e scatta il piano di prevenzione

PalermoToday è in caricamento