rotate-mobile
Cronaca Villafrati

Frana sulla Palermo-Agrigento, statale "tagliata" in due per 12 ore

Alcune auto e un pullman sono rimasti bloccati fino all'intervento degli operai dell'Anas e dei vigili del fuoco. Il transito è rimasto interrotto dal chilometro 222 al chilometro 229, nel tratto tra Lercara Friddi e il bivio Tumarrano

Un fiume di fango e detriti, auto bloccate per ore al buio, paura e disagi. E' stata spaccata in due - da ieri sera a stamattina - la strada statale Palermo-Agrigento, per una frana che si è abbattuta all'altezza di Villafrati. Il transito è stato interrotto dal chilometro 222 al chilometro 229, nel tratto tra Lercara Friddi e il bivio Tumarrano. Solo in mattinata la strada è tornata ad essere percorribile, anche se a una sola corsia. Alcune auto e diversi pullman sono rimasti bloccati dalla frana e sono stati liberati grazie all'intervento delle squadre dell'Anas e dei vigili del fuoco (GUARDA IL VIDEO), che adesso sono impegnate per operare una ricognizione del danno.

In azione pale meccaniche e mezzi per rimuovere dall'asfalto fango e detriti caduti sulla sede stradale. Tra i mezzi che ieri sera sono rimasti impantanati nel fango, anche tre pulman, bloccati all'altezza di Mezzojuso intorno alle 21. Una vera odissea il loro viaggio, come racconta Rosalia Morana a PalermoToday: "Sono partiti ieri mattina da Taormina, arrivati a Catania avrebbero dovuto prendere il treno per Palermo. Binario interrotto verso il capoluogo, allora li dirottano a Caltanissetta. Arrivati là vengono caricati sui pulmam verso Agrigento. Da lì partono alla volta di Palermo ma una frana li blocca. Adesso aspettano i salvatori che li libereranno dalla frana per poter proseguire". "Solo in mattinata - scrive Rita Mutoli, una delle persone rimaste bloccate - siamo riusciti a passare".

Sul posto anche sono intervenute anche le pattuglie della polizia stradale, oltre ai carabinieri che per tutta la notte hanno presidiato la zona. Si tratta dell'ennesima "mazzata" per la Palermo Agrigento, già interessata da lavori di manutenzione in diversi tratti. Notevoli i disagi, anche perché la Palermo-Agrigento è un'arteria fondamentale per la Sicilia occidentale. E considerando i problemi sulla Messina-Catania e sulla Palermo-Catania, in questo momento è come se l'Isola fosse spaccata in quattro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frana sulla Palermo-Agrigento, statale "tagliata" in due per 12 ore

PalermoToday è in caricamento