rotate-mobile
Meteo

Il maltempo non molla la presa, domani allerta meteo arancione: ma riaprono le scuole

La Protezione civile mette in guardia per ulteriori precipitazioni, che però saranno meno intense rispetto a oggi. La situazione migliorerà da mercoledì. Restano invece chiusi fino a venerdì i cimiteri

Il maltempo non molla la presa a Palermo. Il dipartimento della Protezione Civile ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteo avverse. Dopo l'allerta meteo rossa, che resterà fino a questa notte, per la giornata di domani si passerà all'allerta arancione. L'avviso diramato dalla Protezione civile è valido per la provincia di Trapani, Palermo (zona ovest e capoluogo) e Agrigento (zona ovest). Le scuole, da quanto si apprende, domani saranno comunque regolarmente aperte. Restano invece chiusi fino a venerdì i cimiteri.

Piogge e allagamenti, gli interventi dei vigili del fuoco

“Alla luce delle più recenti previsioni meteo e come confermato dall’ultimo bollettino della Protezione civile che ha diramato un’allerta arancione per la giornata di domani - spiega il sindaco Roberto Lagalla - al momento non sussistono le ragioni per prorogare l’ordinanza sindacale valida per la giornata di oggi. Dunque, domani le scuole di ogni ordine e grado potranno riaprire. La Protezione civile comunale, che ringrazio per l’impegno delle ultime 24 ore, continuerà a monitorare la situazione, restando sempre pronta a qualsiasi tipo di intervento in caso di peggioramento delle condizioni meteorologiche. Particolare attenzione verrà rivolta dai tecnici del Comune su parchi, ville e giardini pubblici e, solo se non emergeranno situazioni di pericolo, verranno riaperti. Nel corso della giornata di oggi - conclude il sindaco - ho avuto modo di fare un sopralluogo in alcune aree, come Mondello e via Ugo La Malfa, dove si sono registrate le condizioni più critiche e tengo a ringraziare le squadre delle società partecipate di Rap e Amap, la polizia municipale e le associazioni di volontari che, insieme alla Protezione civile, hanno lavorato incessantemente per limitare il più possibile i disagi in questa situazione di emergenza”. 

Oggi sono stati una trentina (il dato è delle 17) gli interventi effettuati dai vigili del fuoco a Palermo a causa della pioggia che ha iniziato a cadere la scorsa notte. Gli interventi hanno riguardato soprattutto allagamenti e intonaci pericolanti da balconi e cornicioni, oltre che il soccorso ad automobilisti in difficoltà nei sottopassi allagati. Decine gli interventi dei volontari della Protezione civile per allagamenti di strade, sottopassi e scantinati o di strade ostruite da rami di alberi caduti. Nessuna emergenza particolare, comunque, al momento. Il direttore Generale della Protezione civile regionale, Salvo Cocina, tiene costantemente informato il governatore Renato Schifani sulle evoluzioni della perturbazione.

Secondo le previsioni di 3Bmeteo.com la situazione dovrebbe iniziare a migliorare già nel pomereggio di domani, poi mercoledì finalmente l'anticiclone che sta imperversando sulla Penisola tornerà a espandersi dalle latitudini nord africane e il tempo andrà migliorando in Sicilia, con venti occidentali inizialmente sostenuti ma in progressiva attenuazione nel corso della giornata. A Palermo è previsto un netto miglioramento delle condizioni meteo, con sole prevalente e temperatura fino a 24 gradi di giorno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il maltempo non molla la presa, domani allerta meteo arancione: ma riaprono le scuole

PalermoToday è in caricamento