rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo, a Palermo diffuso allerta meteo con allarme rosso

Orlando invita alla prudenza: "Se la previsione di 200 millimetri di pioggia dovesse confermarsi, saremo di fronte ad un evento davvero eccezionale". Chiusi tutti i giardini e le ville comunali: lo ha deciso il Comune dopo l'allerta della Protezione civile

Chiusi per la giornata di oggi tutti i giardini e le ville comunali. Palermo si prepara ad accogliere il maltempo, e il Comune "si organizza" dopo che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un ulteriore avviso con criticità rossa "per condizioni meteorologiche avverse e per rischio idrogeologico localizzato sull'intera Sicilia".

Palazzo delle Aquile ha allertato le strutture della Protezione Civile e le aziende partecipate per gli interventi di competenza che, avviati ieri, stanno continuando fin dalle prime ore di questa mattina. "In particolare - si legge in una nota - Rap sta provvedendo alla pulizia di strade e caditoie. L'Amap alla manutenzione dei tombini, prevedendo la presenza di squadre di emergenza munite di idrovore. Reset ha raccolto sterpaglie e rifiuti. Mentre i vigili garantiranno il costante presidio dei punti critici, con particolare attenzione a sottopassi e viadotti sulla circonvallazione.

Complessivamente, fra polizia municipale e aziende, sono e saranno impegnate circa 120 persone. Da parte del Comune viene rivolto "l'invito a tutti i cittadini a non ostruire in alcun modo i tombini e le caditoie per favorire il deflusso delle acque". Dal sindaco Leoluca Orlando è partito un invito alla prudenza "perché se la previsione di 200 millimetri di pioggia dovesse confermarsi, saremo di fronte ad un evento davvero eccezionale, confermato dalle misure preventive adottate in tutta la Sicilia, anche con la chiusura al transito di alcune strade".

La cartina emessa dal Centro Funzionale Centrale per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico, evidenzia i quantitativi di pioggia: in quasi tutta la Sicilia sono attesi quantitativi molto elevati (con picchi d'oltre 200 millimetri in 24 ore ove la media mensile è di norma circa 100), in quella che è la massima scala e il massimo livello di allarme possibile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, a Palermo diffuso allerta meteo con allarme rosso

PalermoToday è in caricamento