rotate-mobile
Mercoledì, 26 Gennaio 2022
Le previsioni

Meteo, tornano pioggia e freddo: scatta nuovamente l'allerta gialla

Una nuova perturbazione sta per interessare l'isola. La Protezione civile ha diramato un avviso per rischio idro-geologico. Previsto anche un calo delle temperature. Le previsioni per il weekend

Una nuova perturbazione sta per interessare la Sicilia e porterà pioggia e vento. Per domani, venerdì 3 dicembre, la Protezione civile ha diramato l'allerta gialla. Sono previste precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale. Saranno accompagnate da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Previsto anche un calo delle temperature.

L'avviso della Protezione civile 

Le previsioni per il weekend

Tempo variabile nel weekend su Palermo. Tra venerdì e sabato attese anche piogge e temporali. "Interesseranno - dicono gli esperti di 3bmeteo.com - in modo sparso, ma a tratti intenso, sia la città che la provincia. Accumuli previsti tra 15 e 20 millimetri". Le temperature saranno stazionarie, con massime oltre i 15 gradi. Tra domani e venerdì arriverà anche il vento "forte da Sud-Sudovest, in successiva rotazione da Nord-Ovest".

Dicembre inizia con una spiccata variabilità meteorologica su tutta la Sicilia. "Una prima fase instabile - procede il meteorologo Federico Brescia - interesserà l’Isola nella giornata di venerdì con fenomeni anche forti sul versante tirrenico dove non sono esclusi locali allagamenti o criticità idrogeologiche". Secondo l'esperto nevicherà sopra i 1400 metri. Attese ampie schiarite ovunque nella giornata di sabato. Domenica il tempo sull'Isola è destinato a peggiorare nuovamente, in particolare la sera su trapanese, agrigentino e zone interne meridionali. "Le precipitazioni - secondo il meteorologo di 3bmeteo - saranno però deboli o moderate e a carattere sparso. Più asciutto sulle aree orientali e settentrionali dell’isola".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, tornano pioggia e freddo: scatta nuovamente l'allerta gialla

PalermoToday è in caricamento