rotate-mobile
Cronaca Malaspina / Via Arrigo Boito

"Nessun servizio per il quartiere", occupato l'ex asilo di via Boito: nasce il laboratorio sociale Malaspina

Si tratta dello stabile che anni fa ospitava lo ZetaLab. I nuovi occupanti del collettivo Studenti Palermitani puntano il dito contro Comune e Iacp: "Dopo l'ultimo sgombero di due anni fa avevano promesso l'affidamento di questo spazio a un'associazione, ma non hanno fatto nulla. Ci pensiamo noi a riaprirlo alla collettività"

Questa mattina un gruppo di studenti ha occupato l’ex asilo di via Arrigo Boito, in zona Malaspina. I ragazzi, con in faccia le maschere delle rapine più famose del momento (quelle di Dalì della Casa di Carta) hanno esposto davanti all'immobile uno lungo striscione: “Dal Comune nessun servizio per il quartiere. Da oggi facciamo noi!”. Nasce così il laboratorio sociale Malaspina.

Si tratta dello stabile che anni fa ospitava il Laboratorio Zeta, nato da un gruppo di ragazzi, per la maggior parte studenti, che proveniva da esperienze diverse: occupazioni dell'università, box autogestiti alla facoltà di lettere, incontri seminariali sulla non-violenza, coordinamenti cittadini contro la guerra in Kossovo.

"Possiamo dire, senza possibilità di essere smentiti, che le uniche volte in cui lo spazio è stato utilizzato è stato solo grazie a forme di occupazione e uso diretto da parte dei cittadini". E' quanto affermano i nuovi occupanti del collettivo Studenti Palermitani, che puntano il dito contro il Comune e l'Iacp (Istituto autonomo case popolari): "Durante l’ultimo sgombero, avevano annunciato fantomatiche associazioni pronte a riaprire lo spazio e offrire, entro un mese dallo sgombero, servizi al quartiere. Nel gennaio del 2020 il direttore generale dell'Iacp aveva annunciato che l’ex asilo sarebbe stato affidato a un’associazione che si occupa di recupero scolastico e attività ludiche. Dopo quasi due anni l’immobile è ancora vuoto, sigillato e deserto; nessun servizio per il quartiere è stato attivato". 

"Nelle settimane scorse - conclude la nota del collettivo Studenti Palermitani - abbiamo raccolto centinaia di firme nella zona e la volontà degli abitanti del quartiere è chiara: questo spazio, che il Comune sta sottraendo alla collettività, deve essere riaperto. Questo quartiere è conosciuto soprattutto per la presenza del carcere minorile, un luogo di marginalità, di chiusura e costrizione. Noi invece vogliamo costruire un laboratorio sociale di protagonismo e di cura delle necessità degli abitanti. In particolare, vogliamo restituire lo spazio ai tanti studenti che frequentano le diverse scuole qui intorno e che hanno diritto a un luogo in cui studiare, organizzare iniziative e momenti di confronto, socializzare. L’immobile offre davvero tante possibilità di attivare servizi gratuiti e necessari per il quartiere. E' questo che faremo. E noi, a differenza delle istituzioni, le promesse le manteniamo!".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Nessun servizio per il quartiere", occupato l'ex asilo di via Boito: nasce il laboratorio sociale Malaspina

PalermoToday è in caricamento