rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Via del Vespro

"Lesioni colpose", respinta l'archiviazione per due medici del Policlinico

L'episodio riguarda un intervento eseguito nel 2013 su una ventenne alla quale era stato trovato un carcinoma alla tiroide. Durante l'operazione le fu asportata solo una parte della ghiandola, mentre la seconda parte fu rimossa successivamente a Pisa

Le indagini svolte sin qui per accertare un presunto caso di malasanità al Policlinico non sono state ritenute sufficienti. Il gip Nicola Aiello ha respinto la richiesta di archiviazione avanzata dal pm per Mario Adelfio Latteri e Calogero Cipolla, i due medici - accusati di lesioni colpose - che nel 2013 operarono una ragazza di circa 20 anni alla quale era stato trovato un carcinoma alla tiroide.

La ragazza venne sottoposta a un delicato intervento chirurgico al termine del quale le asportarono parte della tiroide. Ma il quadro clinico della ragazza, nonostante l’operazione, peggiorò tanto da rendere necessario un secondo intervento, eseguito successivamente a Pisa. Per il pm le prove prodotte sino ad ora sarebbero state sufficienti a dimostrare la non colpevolezza dei medici. Il gip, invece, ha ritenuto necessario approfondire le indagini per capire come mai non fosse stata rimossa l’altra parte di tiroide.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Lesioni colpose", respinta l'archiviazione per due medici del Policlinico

PalermoToday è in caricamento