rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Mafia

Ville, auto e moto: sequestrato l'impero del boss di Porta Nuova

Nel mirino dei carabinieri è finito Nunzio Milano, 67 anni, storico uomo d'onore, arrestato nell'aprile del 2014 per associazione mafiosa nel corso dell'operazione "Iago"

Case, ville, auto, moto. Maxi sequestro di beni ai danni di Nunzio Milano, 67 anni, storico uomo d’onore, reggente del mandamento mafioso di Porta Nuova. I carabinieri del nucleo investigativo, coordinati dalla Procura della Repubblica di Palermo, hanno dato esecuzione ad un provvedimento di sequestro di beni per un valore complessivo di circa due milioni (GUARDA IL VIDEO). La misura scattata oggi scaturisce dalle indagini svolte dai carabinieri a partire dal 2011, quando Milano fu arrestato nell’ambito dell’operazione “Pedro”.

L’attività investigativa ha permesso di dimostrare come il boss, insieme ai suoi familiari più stretti, "nonostante formalmente dichiarassero una totale incapacità economica e reddituale - dicono i carabinieri - avessero nella loro disponibilità denaro, veicoli e diversi immobili derivanti dal reinvestimento delle somme illecitamente accumulate nel corso della sua carriera criminale nelle file di Cosa Nostra". 

Il quadro gravemente indiziario, ricostruito dalle minuziose indagini patrimoniali svolte dai carabinieri, coordinate dalla Procura della Repubblica di Palermo, è stato pienamente condiviso dalla Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Palermo che ha disposto il sequestro dei seguenti beni. Si tratta nel dettaglio di una casa e un magazzino a Palermo, due ville a Trabia e Altofonte, quattro auto, tre moto, 19 rapporti bancari dopo erano depositati circa 330 mila euro.
 
Nunzio Milano al momento è detenuto in carcere a Secondigliano (Napoli) dopo essere arrestato nell'aprile del 2014 per associazione mafiosa, a seguito dell’operazione “Iago”. In quella circostanza i carabinieri, oltre ad aver decapitato il vertice del clan mafioso di Porta Nuova, uno dei più importanti di Cosa Nostra, erano riusciti a bloccare sul nascere una pericolosa guerra tra esponenti di spicco del mandamento, scongiurando di fatto l’esecuzione di quattro omicidi che erano già stati pianificati. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ville, auto e moto: sequestrato l'impero del boss di Porta Nuova

PalermoToday è in caricamento