rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Mafia

Esclusa aggravante della recidiva Mafia, liberi 6 boss per fine pena

Scarcerati i capimafia Salvatore Gioeli, Nunzio Milano, Settimo Mineo, Rosario Inzerillo, Emanuele Lipari e Gaetano Badagliacca. Erano stati condannati nel processo Gotha. Agueci: “Sarà interessante leggere le motivazioni”

La corte d'appello di Palermo ha scarcerato i capimafia Salvatore Gioeli, Nunzio Milano, Settimo Mineo, Rosario Inzerillo, Emanuele Lipari e Gaetano Badagliacca. Erano stati tutti condannati a pene definitive superiori ai dieci anni nel processo Gotha, il dibattimento contro i “colonnelli” di Bernardo Provenzano.

I giudici, chiamati a pronunciarsi sulle pene da comminare ai boss dopo un annullamento con rinvio della Cassazione, hanno rideterminato le condanne escludendo l'aggravante della recidiva: ciò ha comportato uno "sconto" di due-tre anni e la liberazione anticipata degli imputati. I capimafia scarcerati sono tutti uomini di spicco di Cosa nostra. L'inchiesta che li ha portati in cella azzerò alcuni tra i mandamenti più potenti della città e costrinse la mafia a riorganizzarsi.

"La Procura e gli investigatori, come da prassi, monitorano il reinserimento nella società di soggetti condannati per mafia e scarcerati. Si tratta di scarcerazioni per fine pena previsti". Lo dice all’Agi il procuratore aggiunto, Leonardo Agueci. "Sarà interessante leggere le motivazioni – aggiunge Agueci – e di certo, comunque, di questa sentenza si dovrà tenere conto per i prossimi procedimenti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esclusa aggravante della recidiva Mafia, liberi 6 boss per fine pena

PalermoToday è in caricamento