rotate-mobile
Lunedì, 3 Ottobre 2022
Mafia Arenella-Vergine Maria

"Al servizio del clan per riciclare capitali", assolto un avvocato e ridotta la pena al figlio del boss

La sentenza d'appello riguarda lo stralcio in abbreviato nato dall'inchiesta "Cicero" del 2016. Per la Procura i mafiosi dell'Acquasanta con l'aiuto di professionisti compiacenti avrebbero ripulito denaro sporco con investimenti immobiliari. Scagionato dopo la condanna di primo grado il penalista Nico Riccobene, scatta la prescrizione per 2 imputate

Sarebbero stati al servizio dei boss Graziano dell'Acquasanta e li avrebbero aiutati a riciclare ingenti capitali, soprattutto con investimenti immobiliari. Nello stralcio in abbreviato del processo nato dall'inchiesta "Cicero" del gennaio 2016 - in cui era stato coinvolto anche il noto civilista Marcello Marcatajo, poi deceduto - è  arrivata l'assoluzione per un altro avvocato, il penalista Nico Riccobene, e sono state riviste rispetto al primo grado anche le condanne di altri 3 imputati.

La quarta sezione della Corte d'Appello ha prima di tutto deciso di scagionare, con la formula piena "perché il fatto non sussiste", l'avvocato Riccobene in primo grado era stato invece condannato a un anno e 10 mesi con la pena sospesa. Per la Procura avrebbe favorito i Graziano, ma l'accusa (per la quale era già caduta l'aggravante mafiosa con la prima sentenza) è stata ritenuta adesso del tutto infondata. Riccobene è difeso dagli avvocati Giovanni Di Benedetto ed Enrico Sanseverino.

Rispetto a quanto stabilito dal gup Fabio Pilato con il verdetto del 7 ottobre del 2019, i giudici hanno poi deciso di ridurre la pena anche a Francesco Graziano, figlio del boss Vincenzo, dichiarando prescritti due capi d'imputazione: la condanna passa così da 4 anni a 3 anni e 4 mesi. Confermata invece la condanna a 2 anni (pena sospesa) per sua moglie, Maria Virginia Inserillo. Infine, per Rossella Collura e Giulia Valenti è scattata la prescrizione, spazzando via la condanna a 2 anni (pena sospesa) inflitta ad entrambe in primo grado.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Al servizio del clan per riciclare capitali", assolto un avvocato e ridotta la pena al figlio del boss

PalermoToday è in caricamento