rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Mafia

L'Apocalisse di Cosa nostra: scattano condanne per 17 boss

Processo concluso: i giudici hanno inflitto circa 160 anni a 26 tra boss, estorsori e prestanomi delle cosche palermitane finiti in carcere nelle operazioni messe a segno nel mese di giugno del 2014 e a febbraio del 2015

Si è concluso oggi il processo "Apocalisse". I giudici hanno inflitto circa 160 anni a 26 tra boss, estorsori e prestanomi delle cosche palermitane finiti in carcere nelle operazioni messe a segno nel mese di giugno del 2014 e a febbraio del 2015. I blitz decapitarono i clan di San Lorenzo, Resuttana, Acquasanta e Partanna Mondello e ricostruirono diverse ipotesi di estorsione. I pm Annamaria Picozzi, Amelia Luise, Francesco Del Bene e Roberto Tartaglia avevano chiesto la condanna complessivamente a 276 anni di carcere. 

Operazione "Apocalisse", gli arresti dei carabinieri

La sentenza della quarta sezione del Tribunale di Palermo, presieduta da Raffaele Malizia, ha accolto solo in parte le richieste della Procura: in tutto sono scattate 17 condanne, cinque assoluzioni più alcune posizioni stralciate.

OPERAZIONE APOCALISSE, LE INTERCETTAZIONI: GUARDA IL VIDEO

Queste le condanne: Massimiliano Ammirata 1 anno e 3 mesi, Domenico Barone 13 anni e 6 mesi, Giuseppe Calvaruso 17 anni e 10 mesi, Girolamo D'Alessandro 2 anni e 8 mesi, Salvatore D'Urso 16 anni, Seam D'Angelo 3 anni e 8 mesi (è caduta l'accusa di associazione mafiosa), Ignazio Di Maria 15 anni, Giuseppe Faraone 4 anni e 6 mesi, Gaetano Ficano 1 anno e 3 mesi, Sebastiano Filingeri 16 anni, Giuseppe Giorlando 5 anni e 6 mesi, Camillo Graziano 15 anni, Francesco La Barbera 6 anni, Agostino Matassa 15 anni, Giuseppe Messia 7 anni, Vincenzo Russo 1 anno e 3 mesi e Girolamo Taormina 13 anni.

Mafia, operazione Apocalisse 2: gli arrestati

Questi invece gli assolti: Benedetto Alerio, Alessandro Chiovaro, Salvatore Buccafusca, Ivana De Lisi, Michele Pillitteri. Stralciate le posizioni di Ciro Giccione (condannato solo per la detenzione di armi a 3 anni e 6 mesi), Benedetto Alfano, Fabio Gloria, Carmelo Cusimano perché mancavano, non avendole richieste la Procura, alcune intercettazioni ritenute indispensabili. Un'altra tranche del procedimento è stata già definita in abbreviato in primo grado con la condanna di 82 imputati a oltre 500 anni di reclusione e quindici assoluzioni. Il processo si è concluso oggi per la parte riguardante gli imputati che avevano chiesto il giudizio ordinario

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Apocalisse di Cosa nostra: scattano condanne per 17 boss

PalermoToday è in caricamento