rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Mafia

Smantellata la nuova Cupola di Cosa nostra, 46 arresti: preso l'erede di Totò Riina

Maxi operazione dei carabinieri, stoppata la riorganizzazione dei clan palermitani. In manette l'ultimo padrino. Si tratta di Settimo Mineo, 80 anni, il "re" dei Pagliarelli. Documentata la ricostituzione della “nuova” commissione provinciale

Un vero e proprio terremoto che sconquassa i vertici della mafia palermitana. Quarantasei arresti, in manette il nuovo capo dei capi, quello che è stato definito l'erede di Totò Riina. Individuata la nuova commissione provinciale di Cosa nostra: la direzione distrettuale antimafia di Palermo ha disposto un fermo di indiziato di delitto - eseguito dai carabinieri del comando provinciale di Palermo  - nei confronti di 46 persone ritenute responsabili di associazione per delinquere di tipo mafioso (I nomi degli arrestati). Tra loro c'è Settimo Mineo, il nuovo Totò Riina.

Il nuovo padrino intercettato | Video

La scalata del gioielliere erede di Totò u curtu

Folla davanti alla caserma, l'uscita degli arrestati | Video

Lo zio Settimo - ufficialmente gioielliere con negozio in centro - con i suoi 80 anni era il più anziano fra i boss della mafia siciliana. E' stato arrestato insieme ad altri 45 uomini che risultano accusati anche di estorsioni consumate e tentate, con l’aggravante di avere favorito Cosa nostra, fittizia intestazione di beni aggravata, porto abusivo di armi comuni da sparo, danneggiamento con incendio, concorso esterno in associazione mafiosa.

Operazione Cupola, le foto degli arrestati

I boss pizzicati dalle telecamere dei carabinieri | Video

"In particolare - dicono dal comando provinciale - le indagini hanno consentito di: cogliere in presa diretta la fase di riorganizzazione in atto all’interno di Cosa nostra;  documentare l’avvenuta ricostituzione della “nuova” commissione provinciale di Palermo;  trarre in arresto il “nuovo capo” della commissione provinciale, Settimo Mineo, capo del mandamento di Pagliarelli".

Salvini esulta per l'arresto: "La giornata comincia bene"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smantellata la nuova Cupola di Cosa nostra, 46 arresti: preso l'erede di Totò Riina

PalermoToday è in caricamento