rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Mafia

Operazione “Alexander”, il contributo di Addiopizzo e LiberoFuturo

Le associazioni antiracket hanno accompagnato nel difficile cammino un imprenditore che ha deciso di denunciare le richieste estorsive subite. “Un plauso a forze dell’ordine e magistrati”

Addiopizzo e Libero Futuro esprimono il loro plauso ai carabinieri del Nucleo Investigativo e ai magistrati della Direzione Distrettuale Antimafia per l’importante operazione antimafia che ha portato all’arresto di numerose persone accusate a vario titolo di associazione mafiosa, estorsione e traffico di sostanze stupefacenti".

"Nell’ambito delle indagini, uno degli operatori economici è stato accompagnato a denunciare dalle associazioni antiracket - si legge in una nota - e seguito lungo tale difficile cammino che oggi trova il suo tanto atteso epilogo di liberazione. Attraverso pesanti intimidazioni e richieste estorsive, l'imprenditore è stato privato della sua attività economica e poco più di un anno fa si è rivolto ad Addiopizzo e Libero Futuro, a cui ha raccontato quanto fino a quel momento era stato costretto a subire. Convinto l'imprenditore a denunciare, si è avviato il percorso di collaborazione con i carabinieri del Nucleo Investigativo e la Procura di Palermo".

"Il percorso di denuncia non è stato affatto semplice e ci ha visti coinvolti passo dopo passo accanto alla vittima. Una vicenda drammatica che purtroppo, poche settimane fa, ha registrato anche un grave danneggiamento all'attività economica - si legge – ed oggi le associazioni sono mobilitate per stare a fianco dell'imprenditore affinché non si senta solo e possa riavviare la sua attività nel più breve tempo possibile. Occorre che la società e le istituzioni facciano sentire vicinanza e sostegno concreto a chi, come questa vittima, ha trovato il coraggio di denunciare. Cogliamo l'occasione per rivolgere l’appello a denunciare a tutti gli imprenditori e gli esercenti che vivono ancora adesso stretti dalle maglie del racket. L’azione delle forze dell’ordine e dell’autorità giudiziaria e il perseverante lavoro nel territorio condotto dalle associazioni hanno creato una rete di soggetti in grado di offrire competenze, tutele e schermo necessari affinché un operatore economico possa denunciare in sicurezza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operazione “Alexander”, il contributo di Addiopizzo e LiberoFuturo

PalermoToday è in caricamento