rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Mafia Corleone

Mafia, nipote di Riina prossimo alla scarcerazione: "Non torni a Corleone"

Si tratta Giovanni Grizaffi, nuovo leader designato. Lumia si rivolge ad Alfano: "Il popolo di Cosa nostra attende la sua scarcerazione come fosse un messia per superare le difficoltà"

Il nuovo incubo a Corleone si chiama Giovanni Garziffi. “Falliti i tentativi dei Lo Bue di mantenere in piedi i vecchi equilibri, falliti anche i vari tentativi della famiglia mafiosa dei Di Marco di scalare il vertice dell’organizzazione, così anche quello del nipote di Provenzano, Carmelo Gariffo, di costruire una nuova leadership i riflettori si devono accendere su un altro personaggio eccellente". A parlare è il senatore del Partito democratico Giuseppe Lumia sul suo blog. 

Il riferimento è proprio a Giovanni Grizaffi nipote di Totò Riina, designato nuovo leader del mandamento di Corleone. "Il popolo di Cosa nostra - è l'allarme lanciato da Lumia - attende la sua scarcerazione, come fosse un messia, per superare le difficoltà e riprendere l’antico ruolo che questo mandamento ha avuto negli equilibri regionali di Cosa nostra”. A tal proposito l’esponente del Pd, componente della Commissione parlamentare antimafia, ha presentato un’interrogazione al ministro dell’Interno Angelino Alfano.

“Abbiamo voluto tratteggiare il percorso di questo mandamento – aggiunge Lumia – l’attuale crisi e le possibili evoluzioni per provare a spostare la positiva azione dello Stato dall’”antimafia del giorno dopo” all’”antimafia del giorno prima”, per anticipare le mosse della mafia, colpire per tempo le nuove leadership e provare a costruire un percorso sano di crescita che Corleone ha già conosciuto a partire dal dopo stragi. Un percorso che deve essere ripreso coinvolgendo gli operatori agricoli, gli artigiani, i commercianti imprenditori che per la prima volta hanno avuto il coraggio di denunciare, il mondo dell’associazionismo, del volontariato, della scuola... Sono loro un patrimonio straordinario capace di promuovere nel territorio quel rapporto tra legalità e sviluppo di cui Corleone ha bisogno”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mafia, nipote di Riina prossimo alla scarcerazione: "Non torni a Corleone"

PalermoToday è in caricamento