rotate-mobile
Mafia

Chi resta dopo Matteo Messina Denaro: la lista dei latitanti più pericolosi, c'è "U pacchiuni"

Dopo l'arresto del numero uno, i latitanti più ricercati in Italia considerati di "massima pericolosità" ora sono 4: chi sono e qual è la loro storia. Tra loro il palermitano Motisi. Poche le tracce sul suo conto, ma in un'intercettazione del 2016 il nuovo capo di Pagliarelli, Giuseppe Calvaruso, sosteneva di essere l'unico autorizzato ad avere contatti con lui

Matteo Messina Denaro è stato arrestato a Palermo, dopo 30 anni di latitanza: era infatti ricercato dal 1993, per mafia, omicidio, strage, devastazione, detenzione e porto di materie esplodenti, furto ed altro. Matteo Messina Denaro era il ricercato numero uno in Italia tra i latitanti considerati di "massima pericolosità" e facenti parte del "Programma speciale di ricerca". La lista ora si assottiglia a quattro uomini: sono loro attualmente i latitanti più ricercati in Italia, il secondo è il palermitano Giovanni Motisi detto "u pacchiuni". Questa la lista:

  • Attilio Cubeddu
  • Giovanni Motisi
  • Renato Cinquegranella
  • Pasquale Bonavota

Il palermitano Giovanni Motisi: chi è

Giovanni Motisi è nato il primo gennaio del 1959 a Palermo. Rientra tra i ricercati più pericolosi in Italia dal 1998 per omicidi, dal 2001 per associazione di tipo mafioso ed altro, dal 2002 per strage ed altro. Poche le tracce sul suo conto. In un'intercettazione del 2016, era Giuseppe Calvaruso - condannato a 16 anni lo scorso dicembre perché ritenuto il nuovo capo del clan di Pagliarelli - a raccontare che, assieme a Vincenzo Cascino, sarebbe stato l'unica persona autorizzata ad incontrare il latitante Motisi: "Tutto il lavoro lo facevo io, ma era lui che gli diceva 'va fatti quest'appuntamento', 'come si deve impostare', 'così, colì', lo voleva bene assai, bene assai e gli unici che ci andavamo eravamo io e lui". 

La foto segnaletica di Giovanni Motisi (Fonte Ministero dell'Interno)

Deve scontare la pena dell'ergastolo. Nel 1999 sono state diramate le ricerche in campo internazionale, per arresto ai fini estradizionali. 

Attilio Cubeddu: chi è il nuovo latitante più ricercato in Italia

Attilio Cubeddu è nato il 2 marzo del 1947 ad Arzana, in provincia di Nuoro. È ricercato dal 1997, per non aver fatto rientro, al termine di un permesso, nel carcere di Badu è Carros, in provincia di Nuoro, in cui si trovava per sequestro di persona, omicidio e lesioni gravissime. 

La foto segnaletica di Attilio Cubeddu (Fonte Ministero dell'Interno)

Nel 1998 sono state diramate le ricerche in campo internazionale, per essere estradato. Dopo l'arresto di Matteo Messina Denaro è lui il nuovo latitante più ricercato in Italia.

Renato Cinquegranella: chi è

Renato Cinquegranella è nato a Napoli il 15 maggio del 1949. Fa parte della lista dei più ricercati in Italia dal 2002 per associazione per delinquere di tipo mafioso, concorso in omicidio, detenzione e porto illegale di armi, estorsione ed altro.

La foto segnaletica di Renato Cinquegranella (Fonte Ministero dell'Interno)

Nel 2018 sono state avviate le ricerche in campo internazionale a fini estradizionali. 

Pasquale Bonavota: chi è 

Pasquale Bonavota è nato a Vibo Valentia il 10 gennaio del 1974. Rientra nella lista dei latitanti più ricercati in Italia dal 28 novembre 2018 per associazione di tipo mafioso e omicidio aggravato in concorso.

La foto segnaletica di Pasquale Bonavota (Fonte Ministero dell'Interno)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chi resta dopo Matteo Messina Denaro: la lista dei latitanti più pericolosi, c'è "U pacchiuni"

PalermoToday è in caricamento