rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Mafia

Mafia, schiaffo ai clan di Santa Maria di Gesù e Monreale: scattano 7 arresti

Dalla prime ore di questa mattina carabinieri in azione: l'operazione è stata denominata "Breccia". Tra le accuse usura ed estorsioni. Le indagini sono coordinate dalla Dda di Palermo

Nuovo colpo al mandamento palermitano di Villagrazia-Santa Maria di Gesù e alla famiglia di Monreale. Dalla prime ore di questa mattina il Ros, con il supporto in fase esecutiva dei carabinieri del Comando provinciale di Palermo, del nucleo elicotteri e del nucleo cinofili, con l'operazione denominata 'Breccia' sta dando esecuzione a un'ordinanza di custodia cautelare in carcere a carico di sette persone, indagate, a vario titolo, per usura ed estorsioni (tentate e consumate) aggravate dal metodo mafioso. Il provvedimento è stato emesso dal Tribunale di Palermo su richiesta della locale Procura distrettuale antimafia e antiterrorismo.

I nomi dei sette arrestati

Nell’ambito dell’operazione sono state inoltre eseguite numerose perquisizioni. "Il grave quadro indiziario nei confronti dei sette indagati - spiegano dal comando dei carabinieri - scaturisce da un’indagine avviata dal Ros nel 2017 dopo la denuncia di un imprenditore, che ha dichiarato di essere caduto sin dal 2011 nella morsa degli estorsori a causa di debiti maturati durante la sua attività". Le indagini hanno fatto emergere elementi già raccolti dal Ros nell’ambito dell’operazione “Brasca” condotta contro il mandamento di Villagrazia-Santa Maria di Gesù.

Le intercettazioni: "Facciamo due e mezzo io e due e mezzo tu" | Video

Da quella indagine scaturì, nel 2016, un provvedimento restrittivo a carico di 62 persone per associazione di tipo mafioso, estorsione, illecita detenzione di armi, ricettazione, danneggiamento, incendio e fittizia intestazione di beni, aggravati dalle finalità mafiose. Alcuni degli arrestati di oggi, dopo quella operazione, sono stati condannati in appello per l’appartenenza all’associazione mafiosa.

Sull'operazione messa a segno oggi è intervenuto anche il sindaco Leoluca Orlando, che ha commentato: "Esprimo un sentito apprezzamento alla Magistratura e ai Carabinieri che ancora una volta hanno dimostrato come sia fondamentale non abbassare la guardia contro i fenomeni di estorsione e usura. L'operazione è l'ulteriore conferma dell'importanza della denuncia contro ogni tipo di fenomeno estorsivo e della presenza delle istituzioni sul territorio contro le infiltrazioni mafiose nell'economia legale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mafia, schiaffo ai clan di Santa Maria di Gesù e Monreale: scattano 7 arresti

PalermoToday è in caricamento