rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Mafia Libertà / Viale Campania

Mafia, Palermo ricorda il cronista Mario Francese

In concomitanza con l'anniversario della sua uccisione, sarà inaugurata e aperta al pubblico la "Casa di Giuseppe Francese", che diventerà un centro giovanile di aggregazione e di documentazione sui giornalisti uccisi da Cosa nostra

Il sindaco Leoluca Orlando, domani, parteciperà alla cerimonia commemorativa del giornalista Mario Francese, assassinato da un commando mafioso il 26 gennaio 1979. La cerimonia, organizzata dall'Unione Nazionale Cronisti Italiani, sezione Sicilia, si terrà in viale Campania, alle 9.30.

Interverranno i familiari di Francese, il vicepresidente nazionale dell'Unci, Leone Zingales, il presidente del Gruppo siciliano dell'Unione cronisti, Andrea Tuttoilmondo, il presidente dell'Ordine regionale dei Giornalisti, Riccardo Arena, il presidente regionale dell'Assostampa, Giancarlo Macaluso, il prefetto Antonella De Miro, il questore Guido Longo, i comandanti provinciali dell'Arma dei carabinieri e della guardia di finanza, il capocentro della Dia di Palermo, e i rappresentanti della capitaneria di porto, dell'esercito e della magistratura.

Dopo la cerimonia, alle 11.00, i familiari di Francese raggiungeranno Bagheria, dove sarà inaugurata e aperta al pubblico la "Casa di Giuseppe Francese", che diventerà un centro giovanile di aggregazione e di documentazione sui giornalisti uccisi dalla mafia. Giuseppe Francese era il più piccolo dei figli del cronista ucciso in viale Campania. Si tolse la vita il 3 settembre del 2002, a soli 36 anni, segnato dalla vicenda del padre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mafia, Palermo ricorda il cronista Mario Francese

PalermoToday è in caricamento