rotate-mobile
Mafia Resuttana-San Lorenzo

Scarcerato per fine pena: il boss di San Lorenzo è di nuovo libero

Torna in libertà Giulio Caporrimo, il capomandamento che negli anni scorsi aveva messo gli occhi anche sul centro commerciale di Zamparini: i suoi legali sono riusciti a far calcolare il "cumulo" fra più pene

Scarcerato per fine pena. Il boss della cosca mafiosa di Tommaso Natale-San Lorenzo, Giulio Caporrimo, torna in libertà. Nell'ambito dell'operazione Hydra, che portò allo smantellamento delle cosche di San Lorenzo, Boccadifalco-Passo di Rigano e Brancaccio, gli era stata inflitta la pena più alta, 10 anni. Era il marzo del 2015. Adesso Caporrimo, 48 anni, ha salutato il carcere per fine pena. Nonostante fosse stato condannato, i suoi legali sono riusciti a far calcolare il "cumulo" fra più pene, ottenendo il ritorno in libertà del capomafia.

Giulio Caporrimo, fedelissimo dei boss di Tommaso Natale, i fratelli Lo Piccolo, era già uscito dal carcere nell'aprile del 2010, dove aveva scontato una lunga condanna per mafia. Subito dopo sarebbe diventato il nuovo capo della cosca.

Per questo i carabinieri lo avevano monitorato a lungo, fino al momento del nuovo arresto, nell'ambito dell'operazione Hydra, avvenuta nel novembre del 2011. Fu lui secondo gli investigatori a organizzare, nel febbraio 2011, il grande vertice a Villa Pensabene, noto ristorante-maneggio allo Zen. Dal carcere aveva provato a ridisegnare l'assetto della famiglia mafiosa, stringendo anche alleanze con il compagno di cella Epifanio Agate, figlio di Mariano, capomafia di Mazara del Vallo.

Ma Caporrimo voleva controllare i più ingenti spostamenti di denaro in città e, per questo, aveva messo gli occhi anche sul centro commerciale di Zamparini. Ufficialmente Caporrimo gestiva - insieme al padre e alla sorella - la lavanderia industriale Oscar, a Partanna Mondello, che forniva il tovagliato a ristoranti ed alberghi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scarcerato per fine pena: il boss di San Lorenzo è di nuovo libero

PalermoToday è in caricamento