rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Mafia

"Come ha fatto il boss palermitano condannato all'ergastolo a comprare un bar a Firenze?"

Giuseppe Lumia, esponente del Pd e già componente della Commissione parlamentare antimafia, interviene sull'arresto per traffico di droga di Giovanni Sutera, condannato per avere commesso due omicidi e in stato di libertà condizionale

“Come ha potuto un boss condannato all’ergastolo per due omicidi comprare un bar al centro di Firernze? La legge impone che i condannati di mafia debbano segnalare le loro ricchezze alle autorità. Come ha potuto eludere l'ergastolo e godere delle premialità carcerarie? Sono questi interrogativi che meritano una risposta”. Lo dice Giuseppe Lumia, esponente del Pd e già componente della Commissione parlamentare antimafia. Il riferimento è all'arresto di Giovanni Sutera (finito in manette insieme al fratello Renato) fino ad oggi era in libertà condizionale, dopo essere stato in passato condannato all'ergastolo come autore dell'omicidio di un gioielliere fiorentino e della 17enne Graziella Campagna, quest'ultima uccisa in provincia di Messina nel 1985.

Affari di famiglia con la marijuana spagnola: presi due palermitani a Firenze

“Sutera – aggiunge – è un personaggio pericoloso che nonostante i gravi crimini commessi e le sentenze è riuscito ad uscire dal carcere. L’operazione condotta dalla procura di Firenze guidata dal dottor Creazzo – continua – non solo ci dà la conferma del radicamento criminale di Cosa nostra in Toscana, dove i boss riciclano in vari settori e organizzano il traffico internazionale di droga, ma ci impone di capire quali accorgimenti prendere per rendere le maglie della giustizia ancora più strette”. “È, infatti, indispensabile – conclude Lumia – fare una verifica sull’applicazione di alcuni istituti di scarcerazione, che per i reati di mafia dovrebbero sempre essere sottoposti a quella regola del doppio binario che impone più rigore”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Come ha fatto il boss palermitano condannato all'ergastolo a comprare un bar a Firenze?"

PalermoToday è in caricamento