rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Mafia Oreto-Stazione / Via della Conciliazione

Mafia, altri 3 arresti per l'omicidio Sciacchitano: in carcere vecchi e nuovi boss

Le ordinanze sono state notificate a Salvatore Profeta, 70 anni, accusato di essere il mandante dell'agguato; al figlio Antonino, di 26 anni, e al genero Francesco Pedalino, di 37. Si tratta della prosecuzione dell'operazione "Torre dei diavoli"

Altre tre persone sono state arrestate dai carabinieri del Ros e del comando provinciale di Palermo per l'omicidio di Mirko Sciacchitano, ucciso il 3 ottobre scorso, e il ferimento di Antonino Arizzi. Le ordinanze di custodia cautelare sono state notificate a Salvatore Profeta, 70 anni, accusato di essere il mandante dell'agguato insieme al boss Natale Giuseppe Gambino; al figlio di Profeta, Antonino, di 26 anni, e al genero Francesco Pedalino, di 37, ritenuti gli esecutori materiali. Si sono visti recapitare il provvedimento in carcere perchè già detenuti per altri reati.

Il provvedimento rientra nell'ambito dell'operazione “Torre dei diavoli", che aveva portato nei giorni scorsi all'arresto di sei persone (provvedimento convalidato dal giudice) ritenute organiche al mandamento mafioso di Santa Maria del Gesù. Gli investigatori hanno fatto luce sia sulle dinamiche interne al mandamento, ricostruendo le fasi della "elezione" dei nuovi vertici, e sul delitto Sciacchitano. ucciso a colpi di pistola nei pressi di viale della Conciliazione, con i padrini ad assistere a distanza all’omicidio, seduti all’interno di un’auto.

GUARDA IL VIDEO "Facciamo ad alzata di mano", la mafia vota i nuovi capi

LEGGI ANCHE Santa Maria di Gesù, la mafia vota il nuovo governo: poi sentenzia l'omicidio

CHI SONO GLI ARRESTATI - Secondo quanto ricostruito dali investigatori, Salvatore Profeta è "uomo d’onore della famiglia di Santa Maria di Gesù". Già condannato in via definitiva per associazione mafiosa, dopo una detenzione di 18 anni era stato scarcerato alla fine del 2011 in virtù della richiesta di revisione del processo per la strage di via d’Amelio. "L’inserimento del soggetto in Cosa Nostra - spiegano i carabinieri - era avvenuto in epoca ben più risalente come testimoniato dalle rivelazioni rese dai collaboratori di giustizia negli anni ’80. Nel corso della seconda guerra di mafia Profeta Salvatore si era schierato con l’ala vincente di osservanza corleonese, venendo peraltro coinvolto nel noto 'blitz di Villagrazia' del 1981 culminato, dopo un violento conflitto a fuoco, con l’arresto di altri otto uomini d’onore e la fuga di ulteriori sei. A seguito della riorganizzazione del mandamento e della famiglia di Santa Maria di Gesù, effettuata dopo l’uccisione dello storico capo Stefano Bontate nell'81, Profeta era stato promosso al rango di capodecina". Adesso "è emerso che l’anziano uomo d’onore aveva rifiutato ogni candidatura alle cariche elettive della famiglia sia per l’età avanzata che, verosimilmente, per la sua parentela con il collaboratore Vincenzo Scarantino. In ogni caso rappresentava per il capofamiglia Giuseppe Greco una sorta di 'consigliere non ufficiale' al quale era peraltro lasciata libera iniziativa in virtù della sua autorevolezza criminale".

Antonino Profeta è il figlio di Salvatore e "figghiozzu" di Giuseppe Greco che, secondo i carabinieri,"l’avrebbe scelto come proprio rappresentante particolare. Tale ruolo, non previsto formalmente nella gerarchia mafiosa, avrebbe consentito al giovane uomo d’onore di interloquire con altri appartenenti al sodalizio, svincolato dagli obblighi e dalle limitazioni tipiche derivanti dalla posizione di soldato e con la dipendenza esclusiva dal capo della famiglia ovvero, nella sola ipotesi di temporanea assenza del vertice, dal sottocapo. L’incarico fiduciario attribuito, al di fuori delle funzioni tradizionali ed alle dirette dipendenze del vertice, testimonia la grande considerazione in cui era tenuto all’interno dell’organizzazione".

Francesco Pedalino, genero di Salvatore Profeta, "sarebbe stato recentemente designato capodecina, ponendo addirittura alle sue dipendenza uomini d’onore ben più anziani".

Antonino Profeta e Francesco Pedalino per gli inquirenti "rappresentano le nuove leve della famiglia che operavano sotto il controllo dei vertici di cui riscuotevano ampia fiducia".
 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mafia, altri 3 arresti per l'omicidio Sciacchitano: in carcere vecchi e nuovi boss

PalermoToday è in caricamento