rotate-mobile
Cronaca Petralia Sottana

Giovani scout palermitane si perdono nei boschi delle Madonie: trovate

Il gruppo di ragazze - alcune minorenni - è stato individuato dai carabinieri dopo lunghe ore di angoscia. La comitiva aveva perso l’orientamento in uno dei sentieri del bosco. Le ricerche sono state rese complicate dal fitto buio

Si perdono nei boschi delle Madonie e vengono ritrovate dai carabinieri dopo lunghe ore di angoscia. E' una vicenda dal lieto epilogo quella che ieri ha visto protagonisti otto scout. La comitiva, composta tutta da ragazze alcune delle quali minorenni, proveniente dalla provincia di Palermo, era diretta al “Rifugio Tropea” in Contrada Pomieri, ma lungo il percorso - in uno dei sentieri dei boschi madoniti - aveva perso l’orientamento e quindi la strada che avrebbe dovuto condurre tutto il gruppo al rifugio. Le giovani sono state trovate intorno alle 21.30, a distanza di quasi quattro ore dalla prima richiesta di aiuto. La responsabile del gruppo scout aveva telefonato al "112" temendo per l’avanzare del buio.

E' così scattato l'intervento dei carabinieri delle stazioni di Petralia Sottana, Polizzi Generosa, Bompietro e Alimena, in collaborazione con il personale del distaccamento del corpo forestale di Petralia Sottana, tutti coordinati dalla centrale operativa della locale compagnia dell’Arma. Le ricerche fin da subito si sono rivelate particolarmente difficili a causa del fitto buio, della superficie molto impervia e della folta macchia che ricopre completamente la zona in cui si trovavano le ragazze, le quali, durante tutto il tempo, sono rimaste in costante contatto telefonico con l’operatore della centrale operativa dei carabinieri.

Soltanto verso le 21.30, grazie anche al sistema di geolocalizzazione ed alle esatte coordinate geografiche, acquisite tramite il telefono cellulare di una delle ragazze, il gruppo è stato individuato e "recuperato". "Le scout palermitane - spiegano i carabinieri - sono state trovate infreddolite ed impaurite, ma in discrete condizioni di salute, al punto che non è stato necessario l’intervento dei sanitari". Le ragazze sono state poi rifocillate in caserma con un pasto caldo preparato dai carabinieri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovani scout palermitane si perdono nei boschi delle Madonie: trovate

PalermoToday è in caricamento