rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Palermo contro la ludopatia, ordinanza per limitare le slot machine nei locali pubblici

Lo ha annunciato il sindaco Orlando al seminario sul gioco d'azzardo in Sicilia organizzato dalla Consulta nazionale delle Fondazioni antiusura. "Allo studio un provvedimento che ne vieti l'installazione vicino scuole o luoghi di ritrovo di giovani"

Il Comune di Palermo in prima linea contro la ludopatia. Il sindaco Orlando è pronto ad emettere un'ordinanza sperimentale, in attesa delle necessarie modifiche ai regolamenti commerciali e urbanistici, volta a limitare la diffusione degli strumenti elettronici (le cosiddete slot machine) legati al gioco d'azzardo nei locali pubblici. 

L'annuncio è arrivato oggi in concomitanza con il seminario sul gioco d'azzardo in Sicilia organizzato dalla Consulta nazionale delle Fondazioni antiusura. "Stiamo studiando un provvedimento - ha affermato Orlando - che preveda il divieto di installazione delle slot machine e altri giochi d'azzardo nei locali che si trovano in prossimità di aree sensibili quali le scuole e i luoghi di ritrovo dei giovani. Verificheremo anche la possibilità di una limitazione generalizzata dell'orario di fruibilità di questi 'giochi'".

Ludopatia, in 2 anni quadruplicate le richieste d'aiuto | Il servizio

"Una comunità che vuole essere tale - ha concluso Orlando durante il seminario - rifiuta e previene egoismi e chiusure. Il Gioco d'azzardo, con la sua cultura del 'qui ed ora' che rovina centinaia di famiglie è l'esatto opposto della cultura solidale, della possibilità di costruire un futuro solido, della voglia di fare comunità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palermo contro la ludopatia, ordinanza per limitare le slot machine nei locali pubblici

PalermoToday è in caricamento