rotate-mobile
Cronaca Via Montevergini, 8

Il Papa davanti a un plotone d'esecuzione, manifesto shock finisce in Procura

La locandina è apparsa vicino al liceo Garibaldi. Promuoveva la proiezione del film "La via lattea" di Luis Buñuel, del 1969, che si è svolta al teatro Montevergini lo scorso 23 febbraio. La Procura starebbe valutando l'ipotesi del vilipendio a un capo di Stato

Il Papa, ritratto in un manifesto, davanti a un plotone d'esecuzione insospettisce i carabinieri e l'immagine viene segnalata in Procura. La locandina, comparsa vicino al liceo Garibaldi, è quella del film "La via lattea" di Luis Buñuel, del 1969, pellicola proiettata giovedì 23 febbraio al Teatro Montevergini. L'evento è stato organizzato dall'Assemblea del Montevergini e da "Libert'aria", uno spazio politico aperto al confronto e al contributo di tutti inaugurato nel 2011 in via Lungarini, nel cuore della città antica. 

"La Procura di Palermo - scrive Livesicilia.it - sta valutando se e che tipo di reato possa essere contestato agli organizzatori dell'iniziativa. Si ragiona sull'ipotesi del vilipendio a un capo di Stato, visto che il pontefice è la più alta carica della Città del Vaticano". 

Il film. La via lattea nella pellicola è la via che conduce, attraverso il sacro ed il profano, in una rotta confusa, misteriosa e dotta, occulta ed eretica. Il film è un pellegrinaggio, un pretesto per parlare di dio, della fede, di misticismo. Del Cristianesimo, di Cristo, del dogma, dell’eresia. "Tutto ciò che, in questo film, riguarda la religione cattolica e le eresie che essa ha suscitato, particolarmente dal punto di vista dogmatico, è rigorosamente esatto. I testi e le citazioni sono conformi sia alle sacre scritture, sia a delle opere di teologia e di storia ecclesiastica antiche e moderne" si legge nei titoli di coda della pellicola.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Papa davanti a un plotone d'esecuzione, manifesto shock finisce in Procura

PalermoToday è in caricamento