rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Prevenzione / Cefalù

Linfedema e patologie del basso ventre, due nuovi esami al Giglio

Indagini diagnostiche di ultima generazione con l’ausilio della risonanza magnetica sono state inserite nell’offerta sanitaria della Fondazione

Due nuovi indagini diagnostiche di ultima generazione con l’ausilio della risonanza magnetica sono state inserite nell’offerta sanitaria della Fondazione Giglio di Cefalù. I due nuovi esami sono la defeco-RM e la linfo-RM.  

"L’aggiornamento tecnologico della risonanza magnetica, avvenuto negli scorsi mesi, con un cospicuo investimento del Giglio - sottolinea il presidente Giovanni Albano – ci consente oggi di portare all’interno della nostra struttura esami di ultima generazione, non invasivi, che danno al medico l’opportunità di definire diagnosi sempre più precise".

Cosa è la defeco-RM

La defeco-RM viene effettuata per valutare la funzionalità del pavimento pelvico e degli organi presenti nello scavo pelvico. "L’esame - spiega il radiologo Fabio Panzuto - ci consente di individuare le cause di patologie o disturbi quali stipsi, prolasso degli organi pelvici, incontinenza fecale e urinaria, sindrome da ostruzione defecatoria e risulta fondamentale prima di qualsiasi intervento chirurgico sul pavimento pelvico. I vantaggi - aggiunge Panzuto - rispetto alla defecografia tradizionale, sono: l’assenza di radiazioni ionizzanti, la valutazione di tutti i comparti anatomici e delle strutture muscolo legamentose non visibili nella defecografia tradizionale". L’esame dura trenta minuti e non occorre mezzo di contrasto.  

Cosa è la linfo-RM

La linfo-Rm è sempre un esame meno invasivo, consente di studiare il tipo di linfedema per un eventuale indirizzamento ad intervento chirurgico. "La risonanza magnetica - afferma il radiologo Panzuto - ci permette di conoscere la reale estensione della patologia, delle strutture linfonodali e dei canali linfatici in modo tale da identificare le cause dell’accumulo di linfa".  Il linfedema è un ristagno di linfa nei vari distretti dell’organismo, espressione di un blocco o di una compromissione del sistema linfatico. Può essere primario se causato da anomalie congenite a carico del sistema linfatico, mentre, secondario, se segue a patologie (adenopatie, diabete, linfangite) o derivare dalla rimozione chirurgia dei linfonodi. La durata di questo esame, eseguito senza mezzo di contrato, è di circa quarantacinque minuti.  

Entrambe le prestazioni vengono eseguite in solvenza. Si possono prenotare allo 0921920126 o tramite lo sportello di prenotazione online https://fondazionegiglio.sportelloweb.com/.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Linfedema e patologie del basso ventre, due nuovi esami al Giglio

PalermoToday è in caricamento