Cronaca

Interventi sulla linea Palermo-Punta Raisi, cambia la circolazione dei treni

La mobilità viene garantita da servizi sostitutivi con bus. Questi lavori, oltre a incrementare la capacità sulla tratta interessata, creano le condizioni per un miglioramento dell'affidabilità dell'infrastruttura e quindi della regolarità del servizio

Lavori di potenziamento infrastrutturale e tecnologico sulla linea Palermo-Punta Raisi programmati da Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane. Gli interventi si svolgeranno da domenica a domenica (dal 2 al 9 luglio) e riguarderanno le attività funzionali all’attivazione del raddoppio nella tratta Palermo Notarbartolo-Palermo San Lorenzo e interventi di potenziamento infrastrutturale e tecnologico nella stazione di Palermo Notarbartolo, dove, in particolare, è prevista l’attivazione di ulteriori due binari che si aggiungono ai tre già esistenti.

Questi interventi, oltre a incrementare la capacità sulla tratta interessata, creano le condizioni per un miglioramento dell’affidabilità dell’infrastruttura e quindi della regolarità del servizio, potendo ottimizzare la programmazione e la gestione dei treni che consentono il collegamento tra area metropolitana di Palermo e la stazione aeroportuale di Punta Raisi. Previsto anche un potenziamento delle condizioni di accessibilità al servizio grazie al nuovo marciapiede nella stazione di Palermo Notarbartolo e nella fermata di Francia a servizio dei nuovi binari.

Per consentire la piena operatività dei cantieri, la circolazione ferroviaria sulla linea Palermo-Punta Raisi e fra Palermo Notarbartolo e Palermo Giachery sarà interrotta dal 2 al 9 luglio e la mobilità garantita da servizi sostitutivi con bus solo fra Palermo Centrale e Punta Raisi, limitatamente ai collegamenti fra le seguenti località Palermo Centrale - Isola delle Femmine (no fermate intermedie) - Capaci - Carini Torre Ciachea - Carini - Piraineto - Punta Raisi.

Dal 10 al 21 luglio, dalle 23.50 alle 3.55, invece, la circolazione ferroviaria sulla stessa tratta subirà alcune modifiche per consentire la realizzazione di alcune attività propedeutiche e complementari rispetto agli interventi in oggetto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Interventi sulla linea Palermo-Punta Raisi, cambia la circolazione dei treni
PalermoToday è in caricamento