rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Licciardi: "Depuratore di Ustica, conferenza di servizi esprime tutti i pareri positivi"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

“Questa mattina la Conferenza di Servizi svoltasi presso il Dipartimento Acqua e Rifiuti di Palermo ha espresso i pareri positivi per la realizzazione dei lavori presso l’impianto di depurazione di Ustica, la realizzazione delle vasche per il trattamento dei reflui e la realizzazione del primo tratto di condotta di distribuzione dei reflui depurati presso le aziende e i fondi agricoli che ne hanno fatto richiesta. E’ un risultato molto importante – dichiara Attilio Licciardi, sindaco di Ustica - perché la conferenza di servizi si era aperta 14 mesi fa ed è stato necessario apportare al progetto le modifiche richieste dai vari Enti per potere ottenere l’approvazione.

Si tratta di un impianto innovativo, con trattamenti particolari che abbatteranno la carica batterica dei reflui, modificheranno la loro composizione chimica e consentiranno l’utilizzazione dell’acqua trattata per l’irrigazione in totale sicurezza e con un grande risparmio economico oltre che creando un beneficio per l’ambiente e per la qualità del nostro mare. Ringrazio tutta l’Amministrazione, il Consiglio Comunale, il nostro Ufficio Tecnico, il Direttore dell’Area Marina Protetta, il Progettista dell’opera, e tutti gli Enti che si sono espressi favorevolmente, per il lavoro che hanno svolto e stanno svolgendo. Per molti aspetti è una svolta epocale per la nostra isola con risvolti positivi per la salute, l’agricoltura, il turismo e l’ambiente. In Sicilia gli impianti con queste caratteristiche si contano sulle dita di una mano e fa piacere che la nostra Ustica sia nel gruppo di testa. Si realizza così un punto qualificante del programma elettorale di Ustica Democratica coerente con la vocazione green della nostra Ustica”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Licciardi: "Depuratore di Ustica, conferenza di servizi esprime tutti i pareri positivi"

PalermoToday è in caricamento