rotate-mobile
Cronaca Monreale

Carabinieri trovano a Boston un libro del 1590 rubato a Monreale

L'operazione è stata messa a segno dai militari del nucleo Tutela patrimonio culturale al termine di un'indagine coordinata dalla Procura di Palermo. Il volume sarà restituito all'Arcidiocesi

Un libro del sedicesimo secolo, rubato agli inizi degli anni Ottanta dalla biblioteca 'Ludovico II De Torres' del seminario arcivescovile di Monreale sarà restituito domani dai carabinieri del nucleo Tutela patrimonio culturale di Palermo all'Arcidiocesi. Il volume risalente al 1590 è stato recuperato a Boston (negli Usa) alla 'Boston Public Library', al termine di un'indagine coordinata dalla Procura di Palermo. La restituzione del bene avvierà simbolicamente i lavori del convegno 'Beni culturali ecclesiastici, tutela e protezione tra presente e futuro', che avrà inizio alle 9 nel Palazzo Arcivescovile di Monreale.

"L'incontro - dicono dal comando provinciale - s'inserisce nell'ambito di un ciclo di conferenze regionali promosse dall'Ufficio nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto della Conferenza episcopale italiana e il comando carabinieri Tutela patrimonio culturale per rafforzare la cultura della tutela e la sensibilità nella salvaguardia di uno dei più importanti settori del patrimonio culturale nazionale: quello ecclesiastico. Grazie alla pluralità di visioni, assicurata da relatori provenienti dal mondo ecclesiastico, giudiziario, accademico e operativo, il tema sarà affrontato in una prospettiva multidisciplinare con particolare focus sulle buone pratiche e le criticità del settore".

Ad aprire i lavori saranno monsignor Michele Pennisi, arcivescovo di Monreale; e da monsignor Demetrio Gallaro, eparca di Piana degli 
Albanesi e delegato della Conferenza episcopale siciliana per i beni culturali ecclesiastici. Seguiranno, tra gli altri, gli interventi di Claudia Ferrari, sostituto procuratore di Palermo; e del maggiore Luigi Mancuso, comandante del Nucleo carabinieri Tpc di Palermo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carabinieri trovano a Boston un libro del 1590 rubato a Monreale

PalermoToday è in caricamento