rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Cefalù

Cefalù festeggia il Giorno della Terra: la tartaruga Federica torna in mare 

L'esemplare femmina di caretta Caretta circa due mesi fa era finita in alcune reti di pesca d’altura rimanendo ferita. Dopo la riabilitazione nel centro dell’Izs Sicilia è stata liberata davanti ai piccoli alunni della scuola primaria del Comune madonita

Era finita in alcune reti di pesca d’altura rimanendo ferita. Dopo due mesi di riabilitazione la tartaruga Federica è tornata in mare. La Caretta caretta, recuperata dalla Capitaneria di Porto di Siracusa a febbraio scorso, è stata liberata sul lungomare Giardina di Cefalù davanti ai piccoli alunni della scuola primaria del Comune madonita che hanno partecipato con gioia e stupore alla manifestazione organizzata in occasione della settima edizione dell’Earth Day Cefalù, la manifestazione ambientale in cui si celebra il pianeta Terra e se ne promuove la salvaguardia.

Esemplare femmina di 46 centimetri, la tartaruga è stata sottoposta ad alcune terapie reidratanti nel Cretam dell’Izs Sicilia e reimmessa in natura solo dopo il recupero completo delle funzioni organiche. "Abbiamo accolto con piacere l’invito dell’amministrazione di Cefalù di liberare una tartaruga sul lungomare proprio in occasione dell’Earth Day - afferma il responsabile del Centro di referenza nazionale del Benessere, monitoraggio e diagnostica delle malattie delle tartarughe marine Salvatore Dara - perché il nostro obiettivo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica alla salvaguardia del territorio e in particolare dell’ambiente marino. Sono rimasto colpito dalla partecipazione della gente che numerosa si è riversata sul lungomare per assistere al ritorno in natura della Caretta caretta".

La Caretta caretta è stata accompagnata al largo dai nuotatori dell’Asd Nuoto Kepha di Cefalù. Presenti alla cerimonia di liberazione il sindaco di Cefalù Rosario Lapunzina e l’assessore Salvatrice Mancinelli.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cefalù festeggia il Giorno della Terra: la tartaruga Federica torna in mare 

PalermoToday è in caricamento