rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Leoluca Orlando pedala sul tandem di radiobici

Venerdì il Sindaco di Palermo ha percorso le vie della sua città a bordo del tandem multimediale guidato da Maurizio Guagnetti

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Venerdì il Sindaco di Palermo ha percorso le vie della sua città a bordo del tandem multimediale guidato da Maurizio Guagnetti, il giornalista che sta conducendo una bicinchiesta lungo lo stivale. L'iniziativa approfondisce i temi della sostenibilità ambientale e della mobilità in tutta Italia, con videointerviste a esponenti delle istituzioni e cittadini.

E' arrivata anche a Palermo la Radiobici di Maurizio Guagnetti che sta attraversando l'Italia per scoprire le realtà virtuose del Paese. Ospite del giornalista è oggi Leoluca Orlando che durante la pedalata ha parlato dei problemi della città e svelato la nascita di un nuovo partito democratico che potrebbe essere il primo risultato della collaborazione con il Movimento 5 Stelle: "Con Flavio Tosi e Federico Pizzarotti abbiamo una straordinaria sintonia e vogliamo andare oltre gli steccati dei partiti". Palermo sta faticosamente uscendo dall'emergenza rifiuti: "Ho chiesto scusa ai miei concittadini ma quello che è successo è frutto del dissesto della società affondata dalla precedente amministrazione, ci sono gravi responsabilità per cui mi sono rivolto alla Procura della Repubblica". Dalla montagna di rifiuti che sommerge la città Orlando vuole riemergere candidando Palermo a laboratorio politico e culturale. "I miei legami con il Partito Democratico americano mi stanno aiutando a far ripartire anche da noi una moderna forza politica". Chiusa l'esperienza di Rivoluzione Civile, il sindaco di Palermo si prepara a una costituente che potrebbe coinvolgere anche molti esponenti del Pd: " Sto aspettando che Civati esca dalla sua fase di dubbio amletico".

Radiobici, dopo una tappa sull'isola di Ustica, tornerà lunedì a Palermo per una puntata speciale con il prof. Philippe Daverio. Sponsor di Radiobici sono Sorgenia, Montura, Coop, altabadia.org , Lago e Brompton. Radiobici è testimonial della campagna del Wwf "RiutilizziAMO l'Italia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Leoluca Orlando pedala sul tandem di radiobici

PalermoToday è in caricamento