rotate-mobile
Cronaca

Lega del filo d'oro presenta il bilancio 2015: a Termini riferimento per 45 utenti con le loro famiglie

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

La Lega del Filo d'Oro ha presentato, in occasione dell'annuale Assemblea dei Soci, svoltasi lo scorso 23 aprile ad Osimo, il Bilancio 2015 e ha inoltre diffuso la rendicontazione delle attività svolte. "Nel 2015 la crescita è stata il tratto distintivo che ha accomunato vari settori della nostra attività - ha dichiarato Francesco Marchesi, Presidente della Lega del Filo d'Oro - sono stati infatti 806 gli utenti seguiti nei diversi servizi, il 5,7% in più rispetto al 2014, da 543 dipendenti si è passati a 570, mentre il numero dei volontari si è confermato stabile. Inoltre, a ottobre 2015, è stata aperta una nuova sede territoriale a Padova. L'impegno per tutti è, dunque, sempre più forte e tenacia e passione devono rimanere ben salde".

La Lega del Filo d'Oro è presente oggi in 8 regioni e si impegna costantemente con le Istituzioni pubbliche affinché la Legge 107 del 2010 "Misure per il riconoscimento dei diritti delle persone sordocieche" venga migliorata e trovi effettiva applicazione. In generale, la "Lega" dedicherà il massimo impegno anche al miglioramento dei rapporti con le Istituzioni nelle 5 regioni con servizi residenziali al fine di poter disporre di budget e rette più adeguate.

"Lo scorso anno abbiamo raggiunto importanti traguardi - ha aggiunto Rossano Bartoli, Segretario Generale dell'Associazione - ma vogliamo guardare avanti e mettere sempre al centro i bisogni dei nostri ospiti e delle loro famiglie. Nel 2015 si è evidenziata una netta prevalenza dei contributi privati sulle entrate pubbliche - grazie in particolare ai lasciti testamentari, alla campagna sul 5x1000 e alla campagna con sms solidale Non Lascio ma Raddoppio - i cui fondi hanno contribuito ai lavori per la realizzazione della nuova Sede Nazionale di Osimo che permetterà - già a partire dal 2017 - di aumentare i posti letto e diminuire così le liste di attesa".

In occasione dell'Assemblea è stato approvato il bilancio di esercizio 2015 e confermato l'impegno di aprire nuovi punti di riferimento dell'Associazione anche in altre regioni. Molto sentiti gli interventi dei numerosi soci presenti, tra cui quelli di alcuni famigliari, volontari, componenti dei vari comitati e amministratori, i quali hanno ringraziato l'Associazione per il lavoro svolto e per il continuo impegno nel portare avanti i tanti obiettivi a supporto delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali. Rendere i propri utenti più autonomi, combattere il loro isolamento, offrire migliori condizioni di vita, reinserirli nella famiglia e nella società, restituire loro dignità è la mission dell'Associazione. Per maggiori informazioni visitare il sito https://www.legadelfilodoro.it e per sostenere la Onlus con il 5x1000 C.F. 80003150424.

Il Centro di Termini Imerese

Nel 2015 gli utenti trattati presso il Centro della Lega del Filo d'Oro a Termini Imerese sono stati in totale 29, di cui 24 a regime residenziale e 5 solo diurno. Le giornate di prestazioni erogate sono state 9.500, di cui 767 rivolte agli ospiti diurni. Il servizio territoriale è stato di riferimento per 45 utenti e le loro famiglie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lega del filo d'oro presenta il bilancio 2015: a Termini riferimento per 45 utenti con le loro famiglie

PalermoToday è in caricamento