rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Lavoro nero, controlli sui cantieri: sospese 7 attività, multe per 47 mila euro

I carabinieri dell'Ispettorato del Lavoro e del comando provinciale hanno passato al setaccio cinque attività commerciali e quattro società edili a Palermo, Cefalù, Capaci e Trappeto. "Uno spaccato che cerca di sfuggire ad ogni regola contributiva e giuslavoristica"

Quindici lavoratori in nero scoperti, sette attività commerciali sospese e sanzioni per 47 mila euro. E' il bilancio di una serie di controlli eseguiti dai carabinieri dell'Ispettorato del Lavoro e del Comando provinciale, che hanno passato al setaccio cinque attività commerciali e 4 società edili a Palermo, Cefalù, Capaci e Trappeto.

In sette aziende (delle quali i carabinieri non hanno fornito i nomi) i militari hanno riscontrato la presenza di 15 lavoratori "in nero" su 27 controllati: sono scattate così le sospensioni amministrative delle attività poiché occupavano lavoratori senza tutele previdenziali e assistenziali oltre la soglia del 20%. Per i titolari delle ditte edili è scatta la denuncia per non aver formato e informato i lavoratori sui rischi del cantiere; non avere utilizzato scale a norma coi previsti ancoraggi e non avere sottoposto a visita medica i lavoratori.

Sono state quindi comminate ammende per 33.756 euro, contestate sanzioni aggiuntive per 13.650 euro, recuperati contributi Inps per oltre 15 mila euro, impartite 6 prescrizioni ad ottemperare alla regolarizzazione dei rapporti di lavoro e degli illeciti in materia di sicurezza e salubrità delle condizioni di lavoro dei lavoratori.

"Quanto emerge dai controlli – si legge in una nota dei carabinieri - è uno spaccato di mondo del lavoro che spesso cerca di sfuggire ad ogni regola contributiva e giuslavoristica. Il 'nero' è praticato un po' per necessità, un po' per cultura dell'illegalità e il timore di perdere quella poca offerta di lavoro da parte dei lavoratori favorisce taluni imprenditori irrispettosi della civile convivenza. Inoltre questo atteggiamento di silenzio e rassegnazione aiuta, specie in certe aree connotate da rilevante presenza malavitosa, il compattarsi di una cortina spesso impenetrabile che non agevola invece l'azione degli ispettori del lavoro".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro nero, controlli sui cantieri: sospese 7 attività, multe per 47 mila euro

PalermoToday è in caricamento