rotate-mobile
Cronaca Libertà / Via Toselli Pietro Maggiore

Lavoratori in nero e regole di sicurezza ignorate, chiuso un cantiere a pochi passi da via Toselli

I carabinieri, accompagnati da ispettori civili, hanno passato al setaccio l'attività e hanno riscontrato una situazione di "irregolarità totale". Controlli anche nel centro città. Complessivamente sono state elevate multe per quarantamila euro

Un cantiere chiuso, tre lavoratori irregolari scoperti e multe per quarantamila euro: è il bilancio di un'operazione di controllo svolta dai carabinieri del nucleo ispettorato del lavoro e del comando provinciale di Palermo d’intesa con la direzione territoriale del lavoro.

I militari dell'Arma, accompagnati da ispettori civili, hanno passato al setaccio due cantieri. Il primo si trova nei pressi di via Toselli e dai controlli è emersa una situazione di "totale irregolarità". E' infatti stata accertata la "mancata della visita medica nei confronti dei lavoratori dipendenti; la mancata formazione dei dipendenti. E ancora nessuna valutazione del rischio elettrico nel cantiere; l'omessa redazione del piano operativo di sicurezza e del piano di montaggio di uso e smontaggio; .   nessuna cautela per le buche e le sporgenze presenti nella zona di lavorazione; assenza della recinzione e delle opere provvisionali;  assenza nella parte interna di montanti, correnti e tavole fermapiede; mancata elaborazione del piano demolizioni".

Una situazione resa ancora più grave perchè i due lavoratori presenti erano del tutto irregolari. "Per l’imprenditore edile  - spiegano i militari - è stata disposta la sospensione dell’attività imprenditoriale ed è stato deferito alla locale Procura della Repubblica. Oltre alla multa di 1950 euro, dovrà pagare 4000 euro di maxi sanzione per ogni lavoratore in nero e sanzioni amministrative per quasi 11.000 euro".

Il secondo cantiere si trova nel centro città ed è stata accertata "la mancata visita medica degli operai; la mancata formazione degli stessi; l’assenza del responsabile del servizio prevenzione e protezione". Uno dei lavoratori era in nero e all'imprendiitore sono state contestate ammende e sanzioni amministrative per oltre 25.000 euro nonché il deferimento alla procura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoratori in nero e regole di sicurezza ignorate, chiuso un cantiere a pochi passi da via Toselli

PalermoToday è in caricamento