rotate-mobile
Cronaca

Servizio civile, parte il progetto del Comune: 32 giovani al lavoro

Si tratta dei volontari selezionati per partecipare alle attività promosse dall'Amministrazione Comunale nell'ambito del programma Garanzia Giovani: svolgeranno per un anno azioni di supporto nell'ambito dei progetti "Ti accompagno" e "Un volontario per amico"

Sono entrati in servizio questa mattina le giovani e i giovani selezionati per partecipare alle attività promosse dall’Amministrazione Comunale nell’ambito del programma Garanzia Giovani, asse del Servizio Civile Nazionale. I partecipanti (in tutto sono 32) svolgeranno per un anno azioni di supporto nell’ambito dei progetti “Ti accompagno” e “Un volontario per amico”, rispettivamente rivolti ad anziani e adulti fragili, e adolescenti a rischio di dispersione scolastica. I giovani coinvolti collaboreranno a stretto contatto con il Servizio Sociale di Comunità, presente nelle 8 circoscrizioni del Comune, nelle sedi di attuazione accreditate dal Dipartimento Gioventù e Servizio Civile Nazionale, nell’Area della Cittadinanza Sociale e l’Area del Decentramento.

"La partenza dell’attività nell’ambito delle azioni di Servizio Civile Nazionale – Garanzia Giovani - ha dichiarato l’assessore alla Cittadinanza sociale, Agnese Ciulla, questa mattina, durante il primo incontro di avvio del Servizio Civile presso il Comune di Palermo, che si è tenuto nell'unità operativa “Affidamento familiare” di piazza Noviziato - è una opportunità sia per i giovani, sia per i cittadini e le cittadine che fruiranno delle attività. L’Amministrazione comunale ha programmato gli interventi senza costi aggiuntivi, ma valorizzando le proprie professionalità interne, funzionari ed assistenti sociali, attraverso la formazione e l’organizzazione di un apposito gruppo di lavoro. Nel dare il benvenuto ai giovani e alle giovani, auguro un anno di buone esperienze, di acquisizione di competenze e di scambio e arricchimento reciproco fra gli operatori comunali e i volontari in Servizio Civile Nazionale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizio civile, parte il progetto del Comune: 32 giovani al lavoro

PalermoToday è in caricamento