rotate-mobile
Cronaca Libertà / Via Veneto, 39

Immobiliare Strasburgo verso la chiusura, 37 lavoratori a rischio licenziamento

A lanciare l'allarme è la Cisl. Secondo il sindacato si tratta di una decisione incomprensibile perchè l'impresa, che è sotto la tutela dell'Agenzia nazionale per i beni confiscati, ha "una buona situazione economica e patrimoniale"

"Chiude 'Immobiliare Strasburgo srl', azienda sequestrata nel '93 a Vincenzo Piazza, all'epoca il più grosso sequestro mai compiuto in Italia. A deliberare lo scioglimento della società è stato il consiglio direttivo dell'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la gestione dei beni confiscati alla mafia. I lavoratori che rischiano il licenziamento sono 37, 14 impiegati e 23 operai". Lo rende noto la Cgil.

Secondo il sindacato si tratta di una "decisione incomprensibile". "L'impresa allo stato è operativa e ci risulta avere una buona situazione economica e patrimoniale - spiega il segretario della Fillea Cgil, Francesco Piastra -. Ci preoccupa questa scelta, perchè porterà alla perdita del posto di lavoro per 37 dipendenti, con gravi ripercussioni sul piano sociale e, ci permettiamo di dire, culturale, posto che l'esito di una procedura di riconduzione alla legalità di un'azienda non può essere quello della sua chiusura e del licenziamento dei suoi lavoratori".

Secondo la Fillea "il buono stato dell'azienda potrebbe rendere invece praticabile una delle ipotesi di destinazione previste dall'articolo 48 (del D.Lgs. n. 159/2011), vale a dire un'opzione che favorisca la continuità dell'attività produttiva e il mantenimento dell'occupazione". "Per tali motivazioni - aggiunge il segretario della Fillea - chiediamo che l'Agenzia revochi il provvedimento e attivi un urgente confronto con i sindacati per discutere di soluzioni alternative alla liquidazione dell'azienda, nella prospettiva della continuità produttiva e occupazionale. In tempi rapidi, visto che la decisione dell'Agenzia sarà ratificata il 27 novembre davanti al notaio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Immobiliare Strasburgo verso la chiusura, 37 lavoratori a rischio licenziamento

PalermoToday è in caricamento