rotate-mobile
Cronaca

Sedicimila piante, panchine e cestini: al via la riqualificazione delle aree verdi comunali

L'iniziativa prevede anche il ripristino delle pavimentazioni rovinate. Tra le aree interessate anche Don Bosco, Villa Giraffa, Villetta Trabucco, via Guglielmo il Buono, Parco Tindari e via Lanza di Scalea. Gli assessori Giambrone e Marino: "Progetto di largo respiro che ha unito e messo a frutto competenze diverse"

Nuovi arredi, più alberi nelle zone verdi della città: villette comunali e aree sgambatura cani. Sono iniziati i lavori previsti nell'ambito del progetto "Papa 188", elaborato dal settore Verde del Comune e affidato alla Reset. L'iniziativa prevede l'acquisto e la collocazione di 16.000 piante, di cui circa 2.000 alberi; la fornitura di arredi come giochi, panchine, cestini e cancelletti; il ripristino delle pavimentazioni rovinate.

Nei giorni scorsi sono iniziati i lavori per la collocazione di panchine e cestini in piazza Don Bosco e nella villetta Smith e sono in corso gli interventi presso la Villa Giraffa, largo Medaglie d'oro e Villetta Trabucco. Qui questa mattina si sono recati il vicesindaco Fabio Giambrone e l'assessore al Verde Sergio Marino. Presenti anche il consigliere comunale Massimo Giaconia, il consigliere di circoscrizione Roberto Li Muli e il presidente della Reset, Antonio Pensabene.

"Siamo compiaciuti dell'avvio dei lavori di un progetto di grande rilievo per la riqualificazione delle aree verdi e delle strade della città, che interessa tutti i quartieri e che è interamente gestito dal settore Verde Vivibilità del Comune e realizzato dalla nostra partecipata Reset - dicono Giambrone e Marino -. Si interviene in diverse aree importanti come ad esempio il Parco Tindari, la via Paladini e la via Hardouin all'Addaura con un progetto di largo respiro che ha unito e messo a frutto competenze diverse, tutte unite da una grande passione e amore per la città".

"Ringraziamo l’amministrazione comunale, soprattutto il vicesindaco Fabio Giambrone e l’assessore Sergio Marino, per aver accolto la nostra proposta di inserimento della villetta Trabucco e della villetta 'Peppino Impastato' del quartiere San Giovanni Apostolo
(Cep) nel progetto di riqualificazione Papa 188. Un apprezzamento  particolare al personale della Reset per l’ottimo lavoro che sta svolgendo", commentano Giaconia e Li Muli.

Il progetto prevede anche interventi nelle ville storiche e nelle rotatorie e svincoli di via Oreto, Bonagia, Calatafimi, Pitrè, viale Lazio e via Belgio. Tre le aree sgambatura cani, via Guglielmo il Buono, Parco Tindari e via Lanza di Scalea.

“Finalmente - dichiara Concetta Amella, consigliera gruppo M5S - siamo di fronte ad un piano che va nella direzione del rispetto e dell’espansione del verde urbano a Palermo. Si tratta di un segnale importante che in III commissione attendevamo da anni e che, pur in ritardo, va accolto con favore. Il verde pubblico è un passaggio virtuoso per una città come Palermo da tempo collocata agli ultimi posti della classifica nazionale per qualità della vita. L'auspicio - conclude - è quello di non ritardare l'avvio dei lavori nelle altre circoscrizioni coinvolte".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sedicimila piante, panchine e cestini: al via la riqualificazione delle aree verdi comunali

PalermoToday è in caricamento