rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Oreto-Stazione / Via Guadagna

Incubo traffico in zona Guadagna, via ai lavori sul ponte: "Da lunedì Coime all'opera"  

La struttura è stata chiusa a fine dicembre dalla Protezione civile per alcuni problemi all'asfalto. L'intervento consentirà la riapertura alla circolazione entro il mese di febbraio

L'incubo traffico alla Guadagna potrebbe evaporare presto. "Lunedì prossimo le maestranze del Coime inizieranno a lavorare sul ponte Bailey chiuso a fine dicembre dalla Protezione civile per alcuni problemi all'asfalto -  annuncia il consigliere comunale di Italia Viva a Palermo Dario Chinnici -. Grazie alle nostre sollecitazioni, all'impegno dell'assessore Maria Prestigiacomo e alla disponibilità di Coime e Rap, riapriremo il ponte alla circolazione entro febbraio".

Il ponte, costruito nel 1996 dal Genio Civile, a fine 2019 è stato chiuso "per problemi di stabilità", al fine di consentire alcune verifiche sulle condizioni di sicurezza. L'intervento, che permetterà la riapertura al transito veicolare, consisterà nella rimozione e sostituzione di alcuni assi di legno che costituiscono la base carrabile del ponte ed il successivo rifacimento del tappetino d'usura in asfalto. E' quanto emerso nel corso di un recente incontro vicesindaco e dall'assessore alle Infrastrutture.

"La prima fase dei lavori, affidata al Coime, prevede la sostituzione del tavolato danneggiato - spiega Chinnici - con una spesa di 10 mila euro circa. Poi toccherà alla Rap rifare l'asfalto. L'augurio è che tutto si concluda entro il prossimo mese, ridando fiato al traffico di una parte importante della città che in queste settimane ha sofferto enormi disagi. Chiediamo però all'amministrazione di non aspettare il prossimo problema strutturale: bisogna iniziare subito a pensare a un vero ponte nel quartiere Guadagna".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incubo traffico in zona Guadagna, via ai lavori sul ponte: "Da lunedì Coime all'opera"  

PalermoToday è in caricamento