rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Arenella-Vergine Maria / Piazza Bordonaro, 9

Tonnara Bordonaro, al via i lavori di restauro della pedana in legno

Secondo le previsioni fatte dal Comune le operazioni dovrebbero durare circa 30 giorni e saranno effettuate interamente dalle maestranze del Coime. Giambrone: "Dopo il dissequestro dell'area manteniamo l'impegno assunto nei confronti della cittadinanza"

Partono i lavori di restauro della pedana pedonale in legno davanti alla tonnara Bordonaro di Vergine Maria. Gli interventi sono iniziati oggi. L'obiettivo è terminare il restyling entro i primi di settembre. Secondo le previsioni del Comune infatti le operazioni dovrebbero durare circa 30 giorni e saranno effettuate interamente dalle maestranze del Coime.

La pedana in legno della Tonnara Bordonaro che porta alla spiaggia di Vergine Maria è stata realizzata nel 2007. Un anno e mezzo fa era stata sequestrata dal nucleo Servizio sicurezza sedi e controlli stradali della polizia municipale, intervenuto con la capitaneria di porto e i vigili del fuoco perché considerata pericolosa per l'incolumità dei cittadini e dei turisti. A segnalare il rischio erano stati alcuni cittadini e associazioni. Già nel dicembre 2014, a seguito di vari esposti presentati dalle associazioni della zona, era stato eseguito il sequestro del muro perimetrale e del ponticello pedonale. 

"Dopo l'avvenuto dissequestro dell'area, manteniamo l'impegno assunto nei confronti della cittadinanza - ha dichiarato il vicesindaco ed assessore al Decoro, Fabio Giambrone - per il recupero di un angolo suggestivo del nostro litorale. Avevamo assunto un impegno nei confronti dei residenti. Le maestranze del Coime effettueranno il ripristino e il rifacimento della passerella: è un intervento richiesto da tempo che, finalmente, a breve verrà realizzato".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tonnara Bordonaro, al via i lavori di restauro della pedana in legno

PalermoToday è in caricamento