rotate-mobile
Cronaca Libertà / Viale Lazio

Al via i lavori per la metro, scatta la chiusura di viale Lazio

Fra via Libertà e via Sicilia la strada sarà senza uscita e a doppio senso di marcia, con sospensione della corsia preferenziale: il tratto sarà soltanto a uso dei residenti e dei commercianti della zona come area di sosta. Cantierizzate anche via Sicilia e viale Campania

E' scattata stamattina la chiusura di viale Lazio al traffico. Fra via Libertà e via Sicilia la strada, da oggi, sarà senza uscita e a doppio senso di marcia, con sospensione della corsia riservata, per consentire l'avvio del cantiere dell'anello ferroviario. Viale Lazio, in quel tratto, sarà soltanto a uso dei residenti e dei commercianti della zona come area di sosta. La "canterizzazione" riguarda anche via Sicilia e viale Campania. Alle 9 i vigili erano già sul posto per chiudere via Sicilia. Alle 10 è scattata anche la chiusura di viale Lazio. Nonostante l'ampio anticipo con il quale è stato comunicato il provvedimento, oggi c'è stata qualche protesta.

"Il provvedimento - spiega il Comune - sarà valido fino al 16 luglio 2017".In particolare viale Lazio, nel tratto compreso tra via Libertà e via Sicilia, sarà strada senza uscita e a doppio senso di marcia, con sospensione della corsia riservata, fino al limite del cantiere. In questo tratto sarà, tuttavia, consentito l'accesso ai residenti e a coloro che sono diretti verso gli esercizi commerciali e sarà garantito un percorso pedonale. Identica situazione per il tratto di via Sicilia compreso tra via Brigata Verona e viale Lazio.

In via Sicilia, nel tratto compreso tra piazza IV Novembre e viale Lazio verrà istituito il doppio senso di marcia con strada senza uscita su viale Lazio. Anche in questo caso sarà garantito, anche su un solo lato, un percorso pedonale. Gli altri provvedimenti dell'ordinanza riguardano via Montenero, strada senza uscita su viale Lazio per veicoli e pedoni, vicolo Pandolfini, dove per i residenti, all'incrocio con piazza IV Novembre, sarà possibile anche la svolta a destra verso via Sicilia. Infine sul viale Campania verrà chiusa la carreggiata di monte, tra via Brigata Verona e viale Lazio, garantendo, col doppio senso di marcia sulla carreggiata opposta, il raggiungimento di tutte le direzioni.
 
La viabilità alternativa è riportata nel grafico inserito nell'Ordinanza (vedi foto in basso) e riguarda fondamentalmente due itinerari: piazza Don Bosco,  via del Granatiere, piazza Vittorio Veneto, viale Croce Rossa/via Brigata Verona, da una parte; via Generale Di Giorgio, via della Libertà, via F. P. Di Blasi, viale Boris Giuliano, viale Piemonte e viale Lazio/viale Campania dall' altra.

LAZIO_SICILIA_1-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via i lavori per la metro, scatta la chiusura di viale Lazio

PalermoToday è in caricamento