rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Scuole e asili, 5 milioni dal Comune per i lavori di manutenzione

L'accordo quadro siglato servirà a garantire per 12 mesi gli interventi necessari. Il Sindaco e l'assessore Arcuri hanno anche presentato i risultati dei lavori effettuati, con di 10 milioni di fondi Pon-Fesr, in 32 edifici scolastici della città. Orlando: "Avviare scuole verso piena agibilità"

Cinque milioni di euro messi sul piatto dal Comune per i lavori nelle scuole e negli asili. E’ stato presentato questo pomeriggio l’accordo quadro della durata di dodici mesi per gli interventi, tra manutenzione programmata, pronto intervento e manutenzione da progetto. L’appalto, finanziato interamente con risorse del bilancio comunale, prevede l’impiego di due aziende da selezionare con procedure di evidenza pubblica. Durante la conferenza stampa che si è tenuta a Villa Niscemi, alla presenza del sindaco Leoluca Orlando e dell’assessore alla Riqualificazione Urbana ed Infrastrutture Emilio Arcuri, sono stati anche presentati i lavori conclusi in 32 edifici scolastici, per i quali sono stati impiegati circa 10 milioni di euro dei fondi Pon-Fesr.

Della prima tranche di interventi si attendono le ultime rifiniture, al massimo entro maggio, per le scuole Pascoli, Serpotta, Cesareo, Borgo Ulivia e Pirandello, Vittorio Emanuele Orlando e Di Bartolo. "Palermo è l'unica città italiana - si legge in una nota del Comune - che ha gestito i fondi del ministero senza affidare la progettazione degli interventi all'esterno. La nostra struttura tecnica ha assistito le scuole dalla fase di progettazione fino al collaudo con una splendida sinergia. Tra ieri ed oggi, inoltre, il capo area della Riqualificazione urbana e delle infrastrutture, l'architetto Mario Li Castri, ha sottoscritto gli atti di concerto con i dirigenti scolastici che riguardano altri 11 interventi, finanziati con fondi Pon-Fesr per un valore complessivo inferiore di poco ai 4 milioni di euro. I relativi interventi verranno tutti avviati entro pochi mesi".

Con fondi europei si sono da poco conclusi i lavori nella scuola elementare Ferrara di piazza Magione, per circa tre milioni di euro. Con diverse fonti di finanziamento per la scuola media Leonardo da Vinci di via Serradifalco, sono in corso i relativi lavori. “Con 400 mila euro di fondi comunali - spiegano dall’Amministrazione - la scuola elementare Nuova Cavallari di via Giafar è finalmente uscita da un blocco ventennale e da fine marzo sarà riconsegnata all'istituzione scolastica e al territorio”. Sono previsti anche alcuni interventi di manutenzione straordinaria e di adeguamento degli impianti elettrici, termici, idrici e antincendio per un costo complessivo di 3,5 milioni di euro che saranno eseguiti da Amg Energia.

"Dopo due anni di intenso lavoro - sottolinea il sindaco Leoluca Orlando - che ha consentito di mettere in sicurezza e avviare alla piena agibilità secondo le normative vigenti tutte le scuole della città di Palermo di competenza comunale, scuole dell’infanzia, elementari e medie, oggi abbiamo dalla nostra anche un accordo quadro che consente la manutenzione continua di tutto il patrimonio dell'edilizia scolastica, per evitare quindi che un piccolo intervento non realizzato in tempi rapidi possa causare danni ulteriori e maggiori. Non è cosa da poco stante la situazione disastrosa che abbiamo trovato”.

Per l'assessore Arcuri, questa di oggi pomeriggio è stata la "presentazione di un modello culturale di manutenzione del patrimonio edilizio pubblico che vuol dire portare avanti un’azione di normalità, tramite degli interventi di manutenzione ordinaria, di manutenzione a progetto e di pronto intervento. Questo ci consente di lavorare ancora di più per la sicurezza delle strutture scolastiche senza dover rincorrere l’emergenza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole e asili, 5 milioni dal Comune per i lavori di manutenzione

PalermoToday è in caricamento