rotate-mobile
Cronaca Partanna-Mondello

Mondello, al via i lavori sul litorale Isola pedonale sospesa per 2 mesi

L'intervento partirà i primi giorni di gennaio. Previsto il rifacimento del manto stradale, dei marciapiedi e un nuovo impianto d'illuminazione. Orlando: "Vogliamo riavvicinare i palermitani al proprio mare"

Rifacimento dell’asfalto e dei marciapiedi, un nuovo impianto d’illuminazione e cura del verde. Il 2013 partirà all’insegna del restyling per Mondello. Inizieranno i primi giorni di gennaio infatti i lavori di rifacimento del litorale di Mondello. Per questo il settore traffico ha deciso di sospendere l'ordinanza che prevede l’isola pedonale.

Per circa due mesi, la zona del lungomare sarà interessata da importanti lavori che porteranno a realizzare ex novo il manto stradale, i marciapiedi di competenza del Comune, con l'allestimento e la manutenzione del verde con nuove aiuole e il rifacimento dell'impianto di illuminazione.

"Si tratta di un importante intervento che darà un volto nuovo alla passeggiata sul lungomare – afferma il sindaco Leoluca Orlando - facendone sempre più un luogo di ritrovo e socialità per i cittadini e per i turisti. Un intervento che riavvicina Palermo e i palermitani al proprio mare".

In merito all’Isola pedonale, l'assessore al Traffico Tullio Giuffrè chiarisce che la sospensione è necessaria "perché l'area sarà interessata da attività di cantiere, con la presenza di mezzi meccanici e persone impegnate nei lavori. Mantenere la pedonalizzazione sarebbe quindi stato un fatto meramente formale”.

"Peraltro - chiarisce l'assessore - la sperimentazione condotta negli ultimi mesi ci ha fornito ampie indicazioni su come muoverci in futuro, anche grazie al dialogo e alla collaborazione con i cittadini e i commercianti della zona. Prima della prossima stagione estiva, quando i lavori di rifacimento saranno già ultimati, potremo ripristinare l'area pedonale in una zona ulteriormente abbellita e fruibile”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mondello, al via i lavori sul litorale Isola pedonale sospesa per 2 mesi

PalermoToday è in caricamento