rotate-mobile
Cronaca Carini

Centro di ricerca biomedica a Carini, entro gennaio il via ai lavori 

Firmato l'affidamento dei lavori all'Ati che si è aggiudicata l'appalto. L'opera sarà conclusa entro due anni dall'apertura del cantiere. Il presidente della Fondazione Ri.med: "Si avvicina l’obiettivo di realizzare in Sicilia uno dei più significativi investimenti pubblici nel Mezzogiorno"

Firmato il contratto per i lavori di costruzione del centro di ricerca Ri.med a Carini: sarà grande circa 25 mila metri quadrati e impiegherà fino a 600 persone. A comunicarlo è il presidente della Fondazione Paolo Aquilanti. L’Ati che si è aggiudicata l'appalto, composta da Italiana Costruzioni S.p.A. (mandataria), Gemmo S.p.A., Isa S.p.A. e T.AM.CO. S.r.l., dovrà aprire il cantiere entro gennaio e concludere l'opera entro due anni.   

"Si tratta di un risultato importante - commenta Aquilanti - che avvicina l’obiettivo di realizzare in Sicilia uno dei più significativi investimenti pubblici nel Mezzogiorno d’Italia. Il settore di azione, inoltre, è di portata straordinaria, coinvolge competenze professionali molto qualificate e asset tecnologici tra i più innovativi. Il concorso tra istituzioni pubbliche italiane - il Governo nazionale, la Regione Siciliana, il Consiglio nazionale delle Ricerche - e partner esteri come University of Pittsburgh e Upmc, ha dimostrato la capacità di tradurre in pratica una scommessa ambiziosa".

Si chiude così un percorso iniziato quasi 9 anni fa con la pubblicazione del concorso internazionale per la progettazione del centro di ricerca, cui è seguita l' approvazione dei progetti preliminare, definitivo ed esecutivo e la pubblicazione del bando di gara a procedura ristretta per l’affidamento dei lavori di costruzione. "Le attività svolte - spiega la Fondazio e Ri.med in una nota - sono state complesse e ininterrotte. Solo per citare alcuni dati ed elementi tra i più rilevanti: sono stati oltre un centinaio gli adempimenti inerenti al rilascio di intese, pareri, concessioni, autorizzazioni, licenze, nulla-osta e 91 le sedute svolte dal seggio di gara per il solo espletamento della fase I della gara per l’affidamento dei lavori di costruzione".

"È un importante traguardo - commenta il sindaco Giovì Monteleone - raggiunto dopo tante vicissitudini, cui ha contribuito - in alcune fasi dell’iter tecnico burocratico - il nostro eccezionale ufficio comunale dei lavori pubblici. Una grande opportunità non solo per il rilancio economico del nostro territorio, frutto della collaborazione sinergica tra pubbliche istituzioni e Fondazione Rimed, ma anche di rilancio culturale perché in prospettiva della attivazione del centro Ri.med sarà presto stipulata una convenzione, il cui schema è stato già approvato dalla giunta comunale, tra Università degli Studi di Palermo e Comune di Carini per l’istituzione nel nostro Comune di corsi universitari, master e summer school che animeranno il nostro centro storico". 

Contestualmente alla costruzione del centro di ricerca saranno diversi gli interventi realizzati nel territorio di Carini. "Da alcuni mesi - continua il primo cittadino - è attivo presso l’assessorato regionale dei lavori pubblici un tavolo tecnico tra Regione, Comune di Carini, Anas e Città Metropolitana per garantire un’adeguata rete viaria di accesso al realizzando centro di ricerca. Sarà adeguatamente allargata la sede stradale che parte dalla statale 113 all’altezza dello Stop& Go fino al centro storico di Carini in parte con finanziamento della Città metropolitana e in parte con finanziamento regionale e la via Ponticelli alla cui redazione dei progetti concorre il nostro ufficio dei lavori pubblici. Infine sarà realizzata la fognatura che si allaccerà al ramo fognario di via Mattarella".


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro di ricerca biomedica a Carini, entro gennaio il via ai lavori 

PalermoToday è in caricamento