rotate-mobile
Cronaca

Costone roccioso di Monte Pellegrino, al via i lavori di consolidamento

L'opera avrà un costo di circa sei milioni di euro. L’intervento, che inizierà entro 45 giorni e durerà 2 anni, permetterà la riapertura della zona interdetta dei Rotoli. Orlando: “Finalmente una soluzione per una delle tante questioni insolute”

E' stato firmato ieri il contratto tra l'Amministrazione comunale e il consorzio Cooperative Costruttori per i lavori sul costone roccioso di Monte Pellegrino. L'opera avrà un costo di circa sei milioni di euro. Lo annuncia il Comune attraverso una nota.

“I lavori – si legge - inizieranno entro 45 giorni e dureranno 2 anni, più 1 anno per il monitoraggio a fine cantiere così come previsto dalla legge”. Questi lavori, particolarmente delicati perché si svolgono all'interno della Riserva Naturale, in particolare nella zona chiamata Pizzo dell'Aquila, dovranno quindi rispettare i fattori naturalistici dell'area e saranno quindi svolti anche sotto la supervisione dell'Ente gestore della Riserva e permetteranno la riapertura della parte del Cimitero dei Rotoli oggi chiusa per motivi di sicurezza.

“Si avvia a soluzione finalmente un'altra delle tante annose questioni che abbiamo trovato insolute”, afferma il sindaco Leoluca Orlando. Che sottolinea come si tratti di "un intervento importante perché metterà in sicurezza e permetterà la fruizione di un'area importante della nostra città e renderà nuovamente fruibile un'ampia parte del cimitero: un atto di rispetto per i defunti e le loro famiglie”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Costone roccioso di Monte Pellegrino, al via i lavori di consolidamento

PalermoToday è in caricamento