rotate-mobile
Cronaca Ciaculli / Viadotto Favara

Palermo-Catania, via ai lavori allo svincolo per Villabate: code e disagi

L'intervento sul viadotto Favara, iniziato e subito sospeso a novembre, riprenderà mercoledì 20 gennaio. Ieri l'Anas ha effettuato le prime prove: traffico in tilt in autostrada e nelle strade intorno. Per effettuare i lavori necessaria la chiusura di una carreggiata

Riprenderanno mercoledì i lavori di manutenzione straordinaria sul viadotto Favara dell'autostrada A19 Palermo-Catania, "diramazione per via Giafar", all’altezza dello svincolo di Villabate. Ieri le prime prove: ed è stato subito caos. Code e disagi all’altezza di Villabate e peggio ancora nelle strade intorno all’A19: fila di auto in viale Regione Siciliana e in via Messina Marine. E i lavori dovrebbero durare sino a fine aprile.

Con il restringimento per la realizzazione dei lavori sul viadotto - situato tra il chilometro 3,450 ed il chilometro 4,030 - si sono formate lunghe code. Proprio per cercare di evitare questo, l’Anas aveva consigliato una deviazione su via Messina Montagne direttamente collegata allo svincolo autostradale di Villabate, ma nemmeno questo (almeno ieri) ha funzionato. A novembre i lavori erano iniziati e sospesi subito dopo. La decisione dopo un incontro tra la polizia stradale e l'Anas, presa anche per i disagi provocati.

L'INTERVENTO - nell'ambito dei lavori (che ammontano complessivamente ad oltre 1 milione e 410 mila euro) hanno già avuto inizio, nei mesi scorsi, le attività di risanamento delle strutture portanti. Per eseguire, invece, il previsto risanamento delle solette del viadotto nonchè il rifacimento dei giunti di dilatazione, della impermeabilizzazione e della pavimentazione verranno disposte - a partire da mercoledì 20 gennaio e fino a sabato 27 febbraio 2016 - la chiusura della carreggiata in direzione Catania tra il km 3,400 e il km 4,100 e - tra sabato 27 febbraio e giovedi' 21 aprile 2016 - la chiusura della carreggiata in direzione Palermo tra il km 4,100 e il km 3,400.

IL TRAFFICO - Durante l'interdizione alla circolazione della carreggiata in direzione Catania il traffico verrà deviato sulla carreggiata in direzione Palermo, opportunamente predisposta a doppio senso di circolazione, e viceversa. Al fine di contenere gli inevitabili rallentamenti ai veicoli leggeri in uscita da Palermo e diretti a Villabate o verso la statale 121 per Agrigento verrà consigliata la deviazione su via Messina Montagne nel territorio comunale di Palermo direttamente collegata allo svincolo autostradale di Villabate, in corrispondenza del quale sarà disposta un'apposita regolamentazione del traffico in accordo con i due comuni.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palermo-Catania, via ai lavori allo svincolo per Villabate: code e disagi

PalermoToday è in caricamento