rotate-mobile
Cronaca Politeama / Via Emerico Amari

Anello, dal 1° ottobre cantiere tra via Roma e il Politeama: viabilità rivoluzionata

Fino al 31 luglio del prossimo anno chiude piazza Ruggiero Settimo; mentre via Emerico Amari sarà off-limits per le auto, eccetto un varco che conduce da via Wagner a via La Lumia passando alle spalle del teatro Politeama. Lo prevede un'ordinanza del Comune

Dal primo ottobre scatta la chiusura dell'incrocio tra via Emerico Amari e via Roma e della stessa via Amari nel tratto compreso tra via Roma e via Wagner e tra via Isidoro La Lumia e via Ruggiero Settimo. Lo prevede un'ordinanza emessa venerdì dal dirigente dell'ufficio Traffico, Francesco Fiorino, per consentire alla D'Agostino Costruzioni Generali - azienda subentrata a Tecnis - di portare avanti i lavori dell'Anello ferroviario.

Sarà una rivoluzione per la viabilità nell'intero isolato, perché i lavori sono previsti fino al 31 luglio del 2020. Per tutto questo tempo, agli automobilisti sarà riservato un solo varco lungo l'asse di via Amari: quello cioè che conduce da via Wagner a via Isidoro La Lumia passando alle spalle del teatro Politeama, con possibilità di svoltare in via Turati per andare in direzione monte e in via Domenico Scinà e piazza Sturzo per scendere verso il mare. Questo piccolo tratto di strada verrà chiuso solo dopo che tutte le altre aree di via Amari e via Roma saranno state riaperte al traffico. 

In poche parole via Amari sarà chiusa e diventerà un mega cantiere, che si congiungerà con l'area di lavoro limitrofa a via Principe di Scordia e a monte con piazza Castelnuovo, dove le trivelle sono in azione ormai da anni. L'area di via mari che sarà chiusa dal primo ottobre è la più delicata sia per l’impatto sul traffico cittadino, sia perché particolarmente intasata di sottoservizi: dorsali Telecom, cabine di trasformazione Enel e fognature.

mappa chiusura traffico-2

Per garantire il deflusso del traffico veicolare sarà istituito il divieto di sosta con rimozione coatta 0-24 (compresi i posti riservati) in tutte le carreggiate che si trovano ai margini delle strade chiuse. Che nel dettaglio sono: piazza Ruggiero Settimo, via Amari e l'incrocio con via Roma, interessato anche dai lavori al collettore fognario (regolamentati con ordinanza a parte). I due cantieri quindi si sovrapporranno, sottraendo ancora più spazio alle auto.

Prevista l'istituzione del senso unico di marcia in direzione di via Isidoro La Lumia, via Domenico Scinà, nel tratto compreso tra via Isidoro La Lumia e piazza Sturzo. Il Comune inoltre sospenderà l'isola pedonale del sabato e della domenica nel solo tratto di piazza Ruggiero Settimo. Con un'altra ordinanza è stata prorogata la chiusura di piazza Castelnuovo, già da più di un anno "ostaggio" dei cantieri dell'Anello ferroviario.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anello, dal 1° ottobre cantiere tra via Roma e il Politeama: viabilità rivoluzionata

PalermoToday è in caricamento