rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Rifiuti, lavoratori assenti a Capodanno: Procura prepara atto di accusa

Due le ipotesi di reato secondo il procuratore Dino Petralia: interruzione di servizio pubblico e inquinamento ambientale. Diverse le giustificazioni fornite: c'era chi donava il sangue, chi faceva volontariato o era in permesso sindacale

Interruzione di servizio pubblico e inquinamento ambientale. Sono queste le due ipotesi di reato contestate ai dipendenti Rap assenti durante il periodo di Capodanno. Secondo il procuratore Dino Petralia, coordinatore dell'inchiesta insieme al sostituto Anna Battaglia, le assenze dei lavoratori ex Amia sarebbero state del tutto "pretestuose", pensate a tavolino per creare l'ennesimo stato di emergenza sulla raccolta dei rifiuti. Si attende di ricostruire interamente la lista dei dipendenti responsabili, che adesso potrebbero vedersi recapitare un avviso di garanzia.

Le motivazioni fornite dai dipendenti circa la loro assenza sono le più disparate: ci sarebbe chi era intento a donare il sangue, chi a fare volontariato, chi in permesso sindacale e chi, ancora, a letto con la febbre. Ma tutte le giustificazioni fornite sono adesso al vaglio dei pm, che indagano per capire a chi potessero giovare - si legge sul Giornale di Sicilia - quelle tonnellate di rifiuti non raccolte e riversate per strada. A tutto ciò si aggiungerebbe "l'aggravante" della trattazione sindacale di quei giorni, durante i quali si discuteva la vertenza Rap: ma l'accordo era già in cassaforte, non giustificando così tali comportamenti. E invece la metà dei lavoratori non si trovava in servizio.

Per l'inchiesta avviata i primi di gennaio, si ipotizzano dunque anche i reati di truffa e omissione di atti di ufficio. Duro l'attacco del sindaco Leoluca Orlando che, all'indomani dell'emergenza, aveva minacciato di denunciare tutto in procura. E così fu. Lo stesso procuratore Petralia lo convocò quale persona informata sui fatti, esattamente come Sergio Marino, presidente dell'azienda ex Amia, per fornire chiarimenti e per chiedere di trasmettere ai magistrati la lista dei lavoratori assenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, lavoratori assenti a Capodanno: Procura prepara atto di accusa

PalermoToday è in caricamento