rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
L'omaggio al campione / Resuttana-San Lorenzo / Viale del Fante

Sprinter da record e assessore negli anni Novanta, Palermo dedica una strada a Pietro Mennea

Un largo davanti allo Stadio delle Palme sarà intitolato all'atleta morto nel 2013. Nel 1980 vinse le Olimpiadi a Mosca, dal 1979 al 1996 fu detentore del primato mondiale dei 200 metri. Negli anni Novanta fece parte della giunta Orlando e promosse le Universiadi del 1997

Campione olimpico a Mosca 1980 e detentore del record mondiale (tuttora record europeo) dei 200 metri dal 1979 al 1996. Pietro Mennea, soprannominato "La freccia del Sud", morto nel 2013 all'età di 61 anni, avrà intitolato un tratto di strada davanti allo Stadio delle Palme di Palermo. E' quanto stabilito da una deteminazione sindacale di Leoluca Orlando.

A proporre l'omaggio allo sprinter è stato, a luglio 2021, il giornalista Mario Pintagro, motivando la richiesta col fatto che Mennea più volte fu protagonista proprio allo Stadio delle Palme, in occasione di meeting internazionali. Mennea negli anni Novanta è stato anche assessore allo Sport del Comune di Palermo, ai tempi di Orlando sindaco ed esponente della Rete, e fu tra i principali artefici delle Universiadi del 1997 svoltesi nel capoluogo.

Tra novembre 2021 e febbraio 2022, l'istanza di Pintagro ha ricevuto parere favorevole della commissione Toponomastica del Comune e della Soprintendenza ai beni culturali. Adesso si attende l'ok, ma è soltanto un passaggio formale, della Prefettura, essendo il campione di Barletta scomparso da meno di 10 anni. Poi quel pezzo di viale del Fante sarà ufficialmente largo Pietro Mennea.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sprinter da record e assessore negli anni Novanta, Palermo dedica una strada a Pietro Mennea

PalermoToday è in caricamento